FIRENZE – Prosegue il flusso di cittadini ucraini verso il nostro paese, per sfuggire dalla guerra. Una guerra che purtroppo al momento non sembra dare segnali di stop e poter così arrivare alla pace.
Anche nella nostra regione il numero di queste persone è elevato, ma negli ultimi giorni è stata individuata una maggiore gradualità, rispetto a prima.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una iniziativa a Firenze, ha parlato dei profughi, che fuggendo dall’Ucraina sono arrivati numerosi anche nella nostra regione.
Al momento facendo il punto sull’accoglienza si parla di 7400 profughi, 3500 sono i minori.
Ha detto Giani: “In Toscana attualmente ci sono 7400 profughi ucraini, continua ad aumentare il numero in arrivo dall’Ucraina ma con una maggiore gradualità, non più 400 profughi al giorno, ma 180. La Toscana poi è la Regione che ospita più minori, siamo a 3500 del totale: li stiamo seguendo perché possano sentirsi protetti e vivere con serenità”. “Abbiamo le condizioni per gestire con regolarità questo flusso di migrazione e lo stiamo facendo con la massima efficienza”, ha aggiunto.