Toscana in ginocchio, cinque morti e quattro dispersi. Alluvione a Campi Bisenzio e Prato.
E’ in ginocchio la Toscana per il violento maltempo che l’ha colpita. Il tragico bilancio al momento è di cinque morti, due a Montemurlo, uno a Rosignano, due a Lamporecchio e quattro dispersi a Vinci e Campi Bisenzio. Prato alluvionata come Campi Bisenzio, dove il Bisenzio è esondato. Seano e Quarrata invase dall’acqua, persone portate in salvo con mezzi anfibi. Viareggio allagata.
“Purtroppo le vittime salgono a cinque”, rende noto Eugenio Giani, presidente Regione Toscana.
Una lunga notte quella trascorsa dalla Toscana
Giani ha firmato stato emergenza regionale.
In arrivo stato di emergenza nazionale.
Matteo Biffoni, sindaco di Prato venerdì 3 novembre: “Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città.
Linea ferroviaria Prato-Pistoia interrotta. Linee bus soppresse, sospese o deviate.
A11, aggiorna Giani, direzione Firenze riaperto tratto tra Prato Est e bivio A1.
Dopo le chiusure in A11 Firenze-Pisa, per i danni causati dall’esondazione del fiume Bisenzio. A seguito delle forti piogge, che hanno comportato la chiusura del tratto compreso tra Firenze Ovest e Pistoia, verso Pisa, e tra Pistoia e il bivio con l’A1, verso Firenze.
Il punto di Eugenio Giani venerdì 3 novembre mattina
Circa 200 persone hanno trscorso la notte nel palazzo comunale di Vaiano. Si tratta di passeggeri di un treno locale proveniente da Bologna rimasto bloccato alla stazione di Vaiano. Il sindaco con la Protezione civile ha aperto le porte del Comune.
Nella notte la piena della Sieve è arrivata a Dicomano (Firenze) dove il fiume è esondato tra il capoluogo e la frazione di Contea. Sott’acqua campi e pista ciclabile. Nessuna criticità per le abitazioni. Lo rende noto l’Unione dei Comuni del Mugello.
I vigili del fuoco di Arezzo la scorsa notte hanno effettuato circa 100 interventi nella provincia di Arezzo per maltempo. La maggior parte degli interventi è dovuto al vento forte ed ha interessato soprattutto alberi divelti e coperture di tetti. Le zone più colpite sono ad Arezzo e Valdichiana. Non risultano persone coinvolte
Il comando dei vigili del fuoco di Arezzo ha potenziato le squadre nel territorio ed attualmente sono in servizio circa 50 unità, inoltre una squadra di 5 unità con attrezzature fluviali è stata inviata ieri sera nella zona di Prato
Il Centro Commerciale ‘I Gigli’ di Campi Bisenzio (Firenze), uno dei più grandi della Toscana, oggi 3 novembre resta chiuso con un’ordinanza del Comune ieri sera poco dopo le 22 a causa del cedimento degli argini del Bisenzio e delle esondazioni, ha accolto un centinaio di persone tra clienti e dipendenti.