fbpx
12.5 C
Lucca
mercoledì 27 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Spighe Verdi 2023, Greve in Chianti e Orbetello new entry

Spighe Verdi 2023, Greve in Chianti e Orbetello new entry.

Greve in Chianti e Orbetello le due new entry toscane nella classifica Spighe Verdi 2023. Riconoscimento Fee Foundation for environmental education in collaborazione con Confagricoltura. Premiati i migliori comuni rurali.

Toscana seconda in Italia dopo il Piemonte con 9 comuni Spighe Verdi: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Greve in Chianti, Grosseto, Massa Marittima, Orbetello.

Fee è l’organizzazione che rilascia nel mondo anche il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere.

E Orbetello è stata anche new entry Bandiera Blu 2023.

Tra gli indicatori per l’assegnazione delle Spighe Verdi: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile. Corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura. Qualità dell’offerta turistica. Esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione. Gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata. Valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio. Cura dell’arredo urbano. Accessibilità per tutti senza limitazioni

Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana: “Questo riconoscimento premia non solo le bellezze del paesaggio ma una gestione del territorio sostenibile e virtuosa. In questo hanno un ruolo fondamentale gli agricoltori, con il loro lavoro quotidiano, la passione per la terra e la cura e il rispetto del territorio”.

Spighe Verdi “è un efficace strumento di valorizzazione del patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolare modo quelle agricole, alla sua realizzazione”.

Nel gruppo di lavoro il contributo di diversi enti istituzionali, tra i quali il Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e foreste, il Ministero per il Turismo, Cnr, Carabinieri.

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna con l’assessore ambiente Erika Vanelli “è orgoglioso di comunicare che anche per il 2023 il Comune di Grosseto ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento FEE Spighe Verdi”.

Poi: “Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile, che premia i Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale. Migliorando le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. La candidatura al riconoscimento della label “Spighe Verdi” è volontaria. E denota l’interesse e l’impegno che il nostro Comune pone nel perseguimento di obiettivi sempre più sfidanti per un futuro sostenibile del nostro territorio.

Dopo l’ottenimento della Bandiera Blu 2023, il nostro Comune ancora una volta si identifica come un’amministrazione attenta alle varie anime del territorio. Nell’attenzione sia alla propria caratteristica di territorio costiero, ma anche a forte vocazione agricola”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
12.5 ° C
13.6 °
11.3 °
91 %
0.8kmh
91 %
Mer
11 °
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
8 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS