A Prato dunque il sindaco Matteo Biffoni “invita la cittadinanza a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso”.
“La nostra situazione è molto delicata a causa dei danni e dello stress subiti dagli argini del reticolo minore nei giorni scorsi (in particolare i torrenti Bardena, Iolo e Bagnolo)”.
Il dettaglio dei rischi nell’avviso di criticità pubblicato dal CFR, informa il Comune di Prato, prevede rischio idraulico (reticolo principale): giallo, dalle 18 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre
Rischio idrogeologico (reticolo minore): arancione, dalle 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre. Rischio temporali forti: giallo, dalle 14 alla mezzanotte di giovedì 9 novembre.
Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai “a seguito del monitoraggio effettuato sul territorio e della nuova allerta meteo, prevista per domani, giovedì 9 novembre, rischio livello arancione, al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, considerando lo stato di emergenza in corso, ha disposto:
La Provincia di Lucca, presidente Luca Menesini: “Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Comune di Livorno, sindaco Salvetti: “Per il transito di una nuova perturbazione, atteso sulla nostra regione tra giovedì e venerdì, il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore riguardante il territorio della Toscana nord-occidentale, comprese Livorno e Gorgona.
L’allerta sarà in vigore dalle ore 16 di domani, giovedì 9 novembre,fino alle ore 14 di venerdì 10 novembre.
Prevista una situazione di criticità anche per rischio di forti temporali, con codice giallo, che a Livorno e Gorgona sarà in vigore domani, giovedì 9 novembre, dalle ore 16 fino a mezzanotte.
Giovedì 9 le scuole saranno aperte, considerando anche che l’allerta arancio con inizio alle ore 16 non riguarderà la fascia oraria delle attività scolastiche. Per venerdì 10 novembre il tutto verrà valutato in base al nuovo bollettino che sarà emanato dalla Protezione civile regionale nella giornata di domani.