Nuova allerta arancione: evacuazioni a Prato, Montale, Montemurlo.
Nuova allerta meteo arancione nella Toscana in ginocchio per l’alluvione che l’ha colpita giovedì 2 novembre. Con maltempo che va a colpire anche le aree già in ginocchio per l’alluvione
A scopo precauzionale verranno evacuate con i sindaci dei Comuni di Montale, Montemurlo e Prato alcune abitazioni nelle aree in corrispondenza delle rotture del torrente Agna e del torrente Bagnolo.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana raccomanda: “Chiedo a tutti di non mettersi in viaggio nelle zone colpite dal maltempo se non per non necessità in modo da non intralciare i soccorsi in corso.
Prato, sindaco Matteo Biffoni, annuncia la chiusura delle scuole anche lunedì 6 novembre.
Peggioramento delle condizioni meteo dalla sera di sabato 4 novembre. Che hanno portato la Sala operativa della Protezione civile regionale ad emettere un codice di allerta arancione sulle aree del centro settentrionali della Toscana a partire dalle 20 fino alla mezzanotte di domenica 5 novembre per rischio idraulico sul reticolo principale. Per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore e per rischio mareggiate.
Sono attese piogge, anche di carattere temporalesco, inizialmente sulle province di Massa Carrara e Lucca.
Per rischio idraulico e idrogeologico dalle 20 di questa sera fino alle 15 di domani domenica 5 novembre. Massima prudenza, il sistema regionale continua ad essere in stato di allerta.
Dalla prossima mezzanotte inoltre l’allerta arancione per mareggiate viene estesa sulla costa meridionale e sull’Arcipelago.
Il codice giallo è stato emesso invece per tutte le zone restanti della regione.
Le province interessate dall’allerta arancione sono Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Firenze, Prato, Grosseto.
Fenomeni previsti
PIOGGIA. Dalla sera di sabato 4 novembre precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca in rapida estensione nel corso delle ore notturne al resto della regione, soprattutto alle zone interne. Miglioramento già nel corso della mattinata con cessazione delle precipitazioni sulle zone settentrionali e residui rovesci e temporali che si attarderanno sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, dove potranno risultare anche intense e persistenti.
Tra la sera di sabato 4 novembre e la prima parte di domenica 5 novembre attesi i seguenti cumulati. Medi attorno a 50-70 mm e massimi fino a 80-100 mm sulle province di Massa-Carrara e Lucca, localmente superiori sui rilievi appenninici.
Cumulati medi di 30-40 mm con massimi fino a 40-50 mm sull’alto livornese, provincia di Pistoia, Prato e Valdarno inferiore e Mugello, fino a 70-80 mm sui rilievi appenninici. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone interne centrali e meridionali e massimi fino a 40-60 mm, fino a 70-80 mm sulle zone appenniniche e sull’Amiata.
TEMPORALI. Possibilità di locali temporali anche di forte intensità dalla sera di sabato 4 novembre sulle zone di nord-ovest. Nella notte e nelle prime ore del mattino locali forti temporali possibili anche sul resto della regione.
VENTO. Sabato 4 novembre intensificazione del vento da sud, sud-ovest in serata con raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, zone costiere, crinali appenninici e zone sotto vento. E anche sui rilievi collinari centro-meridionali. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura.
Dalla mattina di domenica 5 rotazione a ovest, sud-ovest con ancora raffiche fino a 100 km/h sull’Appennino e zone sottovento, fino a 80-90 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Raffiche fino a 50-60 km/h sul resto della regione.
MARE. Dalla tarda serata di sabato 4 novembre moto ondoso in aumento su tutti i settori. Domani, domenica, mare agitato o molto agitato a nord dell’Elba e temporaneamente anche sul settore meridionale. Forti mareggiate sul litorale. Altezza dell’onda significativa fino a 4-5 metri al largo, 3-4 metri sotto costa. Moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio a sud dell’Elba.
Il Comune di Prato informa che lunedì 6 novembre tutte le attività didattiche scolastiche e didattiche extrascolastiche, delle scuole di ogni ordine e grado, e anche le attività nelle palestre scolastiche resteranno chiuse. L’ordinanza del sindaco Biffoni verrà emessa in serata, ma la decisione viene anticipata fin da ora per consentire alle famiglie di organizzarsi in vista di lunedì.
La decisione, spiega l’amministrazione comunale, non è stata presa perché le scuole siano inagibili (infatti gran parte delle scuole non hanno problemi di accessibilità). Quanto per evitare lo spostamento nelle zone più colpite. Per consentire ai mezzi della protezione civile di muoversi più facilmente in città, di poter utilizzare se necessario alcune palestre per accogliere persone sfollate, nonché in maniera preventiva a seguito vista dell’allerta meteo prevista in peggioramento.
Nelle prossime ore verrà comunicata anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all’aperto. Sospesa anche la partita in casa dell’A.C. Prato con la Imolese Calcio in programma domenica 5 novembre.