Maltempo in Toscana, nubifragio a Livorno. Allerta arancio.
Temporali lungo la costa diretti verso l’interno della Toscana per la quale è stata diramata dalla sala operativa della Protezione Civile l’allerta meteo arancio fino a sabato 1 luglio alle ore 8.
Nubifragio a Livorno con 60 mm di pioggia in un’ora. Nell’ultima ora sono state registrate oltre 3.900 fulminazioni nella zona.
Il sindaco Salvetti, dopo aver disposto la chiusura di parchi e cimiteri, ha sospeso stamani venerdì 30 giugno l’attività nelle scuole con inizio ore 10.30.
A Firenze il sindaco Nardella ha disposto la chiusura di parchi e giardini.
A Massa il sindaco Persiani ha disposto chiusura di parchi, cimiteri e mercati.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, sta seguendo in tempo reale con la sala operativa la forte perturbazione che sta attraversando la Toscana.
Ad Arezzo “Considerata la vicinanza al torrente Castro della scuola comunale Acropoli di via Beato Angelico è stata firmata un’ordinanza urgente che prevede la chiusura dell’intero plesso scolastico per venerdì 30 giugno”.
Forti piogge a Pisa, interventi vigili del fuoco.
Salvetti: “Il fronte temporalesco e i livelli di allerta arancione annunciati dalla Regione Toscana per le ore 12 di oggi sono giunti in anticipo. Per questo la protezione civile e la polizia municipale con il CeSi Centro Situazioni sono attivi e i monitoraggi sono in corso su tutto il territorio”.
“Abbiamo dato indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento. E di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteo. Si raccomanda a tutti di evitare spostamenti e di seguire le modalità di comportamento legate alle emergenze idrogeologiche che trovate su cittadino informato o sul sito del Comune di Livorno”.