Giro d’Italia 2024, la Toscana prepara la festa in rosa.
La Toscana prepara la festa in rosa per il Giro d’Italia 2024.
Edizione numero 107 in programma dal 4 al 26 maggio 2024. Partenza da Venaria Reale e arrivo a Roma.
Con tappa Genova – Lucca, 176 chilometri, mercoledì 8 maggio 2024
E tappa Viareggio – Rapolano Terme, 177 chilometri, giovedì 9 maggio 2024. Con circa 12 km di sterrati nel finale, in parte già visti alla Strade Bianche e in parte inediti.
Con Viareggio che fa il bis dopo la tappa 2023.
E c’è entusiasmo nelle città che saranno sede della grande kermesse per la 107esima edizione del Giro d’Italia.
Il Comune di Rapolano Terme via social: “Dalla Versilia alle Crete Senesi sui pedali della Corsa Rosa! Il 9 maggio 2024 il Giro d’Italia arriverà a Rapolano Terme nella tappa proveniente da Viareggio. L’appuntamento sarà una bella giornata di sport e promozione del territorio e il sindaco Alessandro Starnini ringrazia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha reso possibile l’accoglienza dell’evento ciclistico internazionale sul nostro territorio”.
Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, posta la foto della presentazione a Trento.
Mario Pardini, sindaco di Lucca, posta la foto che lo vede presente alla presentazione con l’assessore Fabio Barsanti: “Volere è potere. Lo avevamo promesso ed abbiamo mantenuto la parola: l’arrivo a Lucca di una tappa del Giro d’Italia, che torna da noi dopo 39 anni. Possiamo festeggiare l’ufficialità di un annuncio tanto atteso, il buon esito di un progetto ambizioso e soprattutto di un impegno preso con la città. Il Giro d’Italia torna a Lucca nell’anno di Puccini e garantirà una bellissima vetrina internazionale per tutto il territorio. 198 paesi collegati nei 5 continenti, per un’audience complessiva di 790 milioni di persone, 900 giornalisti e 280 fotografi accreditati per una platea di 580 testate internazionali, nazionali e locali. Abbiamo fortemente voluto raggiungere questo traguardo, portando la grande corsa rosa a Lucca in un momento importante e significativo”.