Oltre 2 milioni, per la precisione 2 milioni 141mila, i toscani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza in estate. Il 90% in Italia, il restante 10% all’estero.
E’ circa il 58% della popolazione residente in Toscana in vacanza, ma sarà più oculato nelle spese. Con una spesa di 946 euro a persona per un giro d’affari totale di circa 2 miliardi di euro.
È quanto emerge dall’indagine previsionale sul movimento turistico degli italiani, realizzata da Federalberghi, Confcommercio, con il supporto di Acs Marketing Solutions.
La ricerca mette in luce anche a livello nazionale una doppia velocità nel turismo vacanziero 2022: da una parte l’esplosione dei viaggiatori, oltre 34 milioni gli italiani in vacanza,, dall’altra, le restrizioni che i vacanzieri si imporranno a causa dei rincari.
Sei italiani su dieci resteranno via dalle 4 alle 7 notti, spendendo in media 946 euro a persona.
Meta preferita il mare, meglio di prossimità, poi montagna e città d’arte. La soluzione di pernottamento in testa è l’albergo, con il 26,2% di preferenze, seguito dalle case di parenti e amici, seconde case, B&B.
Daniele Barbetti, presidente Federalberghi Toscana: “Non era affatto scontato che, dopo due anni di pandemia in cui l’Italia è stata praticamente una meta obbligata, anche nell’estate 2022 una fetta così importante di connazionali continuasse a preferire mete di casa nostra, su tutte la Toscana. È evidente che in questi due anni la qualità dell’offerta ricettiva e dei servizi turistici degli operatori toscani, e più in generale nazionali, è riuscita a fidelizzare una nuova clientela facendo riscoprire il bello della vacanza in Italia”.
Quindi : “Fa piacere anche scoprire che oltre un vacanziero su 4 opti per una sistemazione in albergo. Segno che la professionalità dimostrata dalla nostra categoria anche in periodo pandemico, con tutto l’impegno profuso ad alzare i livelli di sicurezza per i nostri clienti, ora ci viene riconosciuta. Abbiamo sperimentato protocolli vincenti che non penso si abbandoneranno più e questo genera fiducia nelle persone”.
Federalberghi Toscana segnala poi un ulteriore elemento di incertezza, seppure passeggero: le cancellazioni last minute “dovute agli effetti della nuova piccola ondata pandemica estiva”: “Ma stando ai dati ufficiali, tutto dovrebbe rientrare in poco tempo. In merito alla scelta delle mete preferite, da segnalare qualche criticità in più per le città dell’interno e per le destinazioni termali, sulle quali auspichiamo politiche mirate”.