fbpx
8.4 C
Lucca
giovedì 28 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione in Toscana, task force Protezione Civile dalle altre regioni

Alluvione in Toscana, task force Protezione Civile dalle altre regioni.
Arrivano gli aiuti dalle altre regioni nella Toscana in ginocchio per l’alluvione che l’ha colpita il 2 novembre.
Sabato 4 novembre mattina unità di crisi Regione Toscana con Giani, sindaci, Prefetture, Province, Città Metropolitana e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio “per definire insieme il lavoro dei soccorsi e assistenza alla popolazione”.
Giani: “In arrivo anche la colonna mobile del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre Regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio che ringraziamo di cuore per il grande supporto.
Il punto sabato 4 novembre mattina di Eugenio Giani, venerdì 3 novembre sera a Campi Bisenzio col sindaco Andrea Tagliaferri. E a Seano, alluvionata come Campi, Comune di Carmignano, provincia di Prato, col sindaco Edoardo Prestanti.
Prestanti aveva lanciato un appello: “Siamo stati lasciati soli davanti a un evento che non era previsto con questa intensità. Ma che richiede uno sforzo corale dello Stato. Siamo senza acqua potabile. Chiedo a Publiacqua di intervenire con urgenza. Carmignano non ha le idrovore per svuotare melma e fango. Sono stufo di una politica che non riesce a dare risposte ai cittadini e lascia i sindaci e i cittadini da soli”

Prestanti sabato 4 novembre mattina dopo il sopralluogo di Giani: “Ieri sera fino all’una sono stato a Seano.

Dopo il video dove richiamavo tutte le istituzioni a prendersi le proprie responsabilità il presidente della Regione Eugenio Giani è venuto a Seano.
Giani ha garantito che oggi si attiveranno ulteriori pompe idrovore nella frazione di Seano.
Ho già provveduto a sollecitarlo perché come ho detto non lasciano solo me ma i cittadini di Carmignano.
Sul fronte ripristino dell’acqua la situazione è strettamente legata alle idrovore. Finché la zona dove è il collettore che distribuisce l’acqua a gran parte del Comune non sarà liberato, la società Publiacqua non potrà intervenire e riparare il danno.
A Publiacqua ho chiesto a gran voce di inviare più botti possibili sul territorio.
Sono perfettamente cosciente della rabbia, dello sconforto e delle incazzature di alcuni di voi.
Ma noi tutti stiamo lavorando a testa bassa e con senso di responsabilità.
Rinnovo il mio grazie alle forze dell’ordine, alla protezione civile e a tutti volontari. Ma soprattutto a tutte le cittadine e cittadini che in queste ore stanno dedicando tempo e risorse per ristorare chi colpito da questo devastante alluvione”.
Giani sabato 4 novembre mattina: “Tutta la notte è continuato il lavoro dell’intero sistema regionale senza mai fermarsi.
Oggi è una giornata importante per risolvere ancora le criticità ancora in corso a Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato.
Durante la notte si è continuato a lavorare laddove possibile e già da stamattina operative le task force che sono arrivate dalle altre regioni d’Italia verso la Toscana.
Permangono alcuni casi di allagamento e problemi di viabilità che rendono ancora impossibile l’accesso agli impianti. Ad ora sono 9.000 le utenze disalimentate”.
Giani a Seano col sindaco Prestanti : “Stiamo facendo arrivare altre idrovore più potenti per ripristinarlo quanto prima. Grazie al sindaco di Carmignano e a tutte le donne e gli uomini sul campo.
La situazione qui è grave, squadre di soccorritori con gommoni e idrovore saranno impegnate tutta la notte, previsto l’arrivo di rinforzi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
nubi sparse
8.4 ° C
9.7 °
7 °
92 %
1.6kmh
79 %
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
8 °
Dom
9 °
Lun
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS