Alluvione in Toscana, settima vittima. Nuova allerta meteo.
Salgono a 7 le vittime accertate per il violento maltempo in Toscana. Mentre due uomini risultano ancora dispersi a Campi Bisenzio e Prato. L’ultima vittima ritrovata è un uomo di 73 anni, il cui corpo è stato rinvenuto nel pomeriggio di venerdì 3 novembre a Prato, in via di Cantagallo.
Sul posto per i rilievi si è recata la polizia. L’anziano, secondo quanto si è appreso, sarebbe morto folgorato.
E non si ferma l’allerta meteo in una Toscana in ginocchio per il maltempo.
Condizioni di instabilità interesseranno quasi tutta la regione fino a domenica 5 novembre con codice giallo emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Mentre, rende noto Eugenio Giani, ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia e tra Prato e Vernio.
La Sala operativa della Protezione civile regionale precisa che nella vigilanza di sabato 4 novembre sarà valutato l’evolversi della situazione con eventuale innalzamento di tutti i livelli di rischio. Per la giornata di sabato 4 novembre, emesso codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale. Che riguarderà l’area a nord ovest.
E un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore fino alla mezzanotte di sabato 4 novembre con la sola esclusione delle zone orientali.
Un altro codice giallo per mareggiate fino tutta la giornata di sabato 4 novembre interesserà le isole. Un codice giallo per vento, fino alla mezzanotte di sabato 4 novembre, riguarderà le zone dell’appennino tosco-emiliano e le aree centro meridionali.
Alluvione in Toscana, una nuova perturbazione atlantica è attesa tra la sera di sabato 4 novembre e la prima parte di domenica 5 novembre quando sono previste precipitazioni diffuse più frequenti e intense sul nord della regione e forti venti sud occidentali.
Temporali. Sabato 4 temporaneo miglioramento con nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio. Possibili temporali, localmente forti, sul nord ovest in graduale estensione al resto del nord in serata associati a colpi di vento e grandinate.
Vento. Sabato 4 temporanea attenuazione, ma nuova intensificazione dai quadranti meridionali in serata con forti raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, costa centro meridionale e rilievi retrostanti.
Mare. Sabato 4 mare tra mosso e molto mosso con intensificazione del moto ondoso in serata fino a mari agitati al largo in serata.
Circolazione ferroviaria, Eugenio Giani: “Ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia e tra Prato e Vernio.
Tra Prato – Pistoia le forti piogge hanno allagato la sede ferroviaria in vari punti oltre a portare detriti sui binari. Al momento la riattivazione della linea è prevista per le 12.00 di domani sabato 4 novembre.
Tra Prato e Vernio il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione.
Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura.
In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione.
Prato-Pistoia meteo permettendo dovrebbe riaprire nel corso della giornata di domani sabato 4 novembre.
Prato-Vernio chiusa sicuramente fino a domenica quando verranno date nuove informazioni sulla riapertura. Grazie alle donne e agli uomini di Ferrovie dello Stato impegnati in queste ore”.