Allerta arancione in Toscana, notte senza criticità. Acqua torna potabile.
Trascorsa la notte nella Toscana alluvionata con allerta meteo arancione per rischio idrogeologico che rimane in vigore fino alle ore 14 di venerdì 10 novembre. Famiglie evacuate. Notte di piogge, ma senza criticità.
Notte in cui, sottolinea Eugenio Giani, il sistema regionale di Protezione Civile “è sempre operativo e continua con il massimo impegno per tornare alla normalità”.
L’acqua è tornata potabile, “Allerta arancione in Toscana, notte senza criticità. Acqua torna potabile”.
Corsi d’acqua sotto osservazione.
A Prato “Tanti gli interventi di controllo eseguiti nella notte: ci sono stati presidi della Protezione Civile nei punti più critici, attività che proseguirà anche nelle prossime ore. In tutto sono stati controllati 15 presidi con 30 volontari della Protezione Civile in coordinamento col Centro operativo comunale, la cui sala operativa è aperta 24 ore su 24.
Nel nostro territorio ci sono state piogge di debole intensità. I livelli idrometrici dei fiumi sono al di sotto del primo livello di guardia. Non si evidenziano innalzamenti significativi dei corsi d’acqua monitorati in città. La situazione degli argini resta comunque delicata per lo stress a cui sono stati sottoposti nei giorni scorsi viste le abbondanti piogge.
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) nel bollettino di monitoraggio prevede un nuovo aumento dell’instabilità nel corso del pomeriggio che potrebbe comportare un peggioramento delle precipitazioni. Si invitano i cittadini alla prudenza. Il Sistema di Protezione civile è attivo e monitora la situazione con le squadre del volontariato operative sul territorio. Per emergenze contattare il numero verde 800 30 15 30″.
Il sindaco Matteo Biffoni rendiconta: “Per tutta la notte con la Protezione civile continuiamo a monitorare quanto accade sul nostro territorio durante queste ore di nuove piogge. Nelle scorse ore abbiamo messo in atto tutte le operazioni possibili di messa in sicurezza della popolazione ma comunque continuano i monitoraggi e i sopralluoghi nei punti più critici della città. Al momento la situazione è sotto controllo: tenete presente sempre la possibilità di chiamare h24 la Protezione Civile in caso di emergenza”.
Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti ha deliberato lo “stanziamento di 500mila euro a favore della comunità di Campi Bisenzio (Firenze), colpita dai drammatici eventi alluvionali che hanno interessato la Toscana nel corso della scorsa settimana. I tempi e le modalità di erogazione verranno definiti nei prossimi giorni in accordo con le autorità preposte alla gestione dell’emergenza. Con questa iniziativa, Toscana Aeroporti auspica di poter fornire un contributo concreto alle tante persone coinvolte in questa tragica vicenda e spera che questo esempio possa essere seguito anche da altre aziende che operano sul territorio e non solo, per contribuire alla creazione di una rete virtuosa di aiuti e collaborazioni”.
Quindi: “La perturbazione si sta spostando verso est sulle zone interne di Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze con precipitazioni fino a 30-40mm.