fbpx
6.5 C
Lucca
giovedì 28 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prosegue allerta meteo in Toscana: temporali forti e rischio idrogeologico

Prosegue allerta meteo in Toscana: temporali forti e rischio idrogeologico

Prosegue l’allerta meteo in corso in Toscana. Il codice arancio per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico è confermato per tutta la giornata di lunedì 30 ottobre su quasi tutta la regione.

La perturbazione proseguirà anche nella giornata di martedì 31 ottobre, ma il codice di criticità cambia da arancione a giallo. Bollettino emesso da sala operativa Protezione Civile.

Per temporali e rischio idrogeologico ed idraulico l’allerta terminerà alle ore 8 di martedì 31 ottobre. Mentre per vento forte e mareggiate proseguirà fino alle ore 20 di martedì 31 ottobre.

In Lunigiana frane, smottamenti, cadute alberi nel Comune di Licciana Nardi, provincia di Massa Carrara. Licciana Nardi tra i Comuni che con l’allerta meteo arancione ha disposto la chiusura delle scuole lunedì 30 ottobre. Così come altri Comuni in Lunigiana e , tra gli altri, i Comuni di Livorno, Carrara, Piombino, Viareggio, Forte dei Marmi, Camaiore, Collesalvetti, Cecina, Pontremoli.

Il sindaco Renzo Martelloni: “Comune più martoriato della Lunigiana, sono estremamente preoccupato per come ho visto reagire il territorio del mio Comune dove si contano altre 15 frane e paesi completamente isolati. Diverse strade interotte: Baccana, Taponecco, Castello di Monti, Pontebosio, Deglio. Mentre la strada per Apella completamente franata per oltre 30 metri. Stiamo facendo il massimo.

A Firenze firmata ordinanza che ordina, dalle 17 fino alle 24 di lunedì 30 ottobre, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato. Raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili. E ai gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili, di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. E’ vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi e viene sospesa la fermata ‘Cascine’ della linea tramviaria T1.

La situazione con la nuova allerta meteo per martedì 31 ottobre. Confermata dunque l’allerta arancione fino a mezzanotte di lunedì 30 ottobre. La perturbazione in transito porterà precipitazioni diffuse e venti forti di Scirocco in rotazione a Libeccio. Tra il pomeriggio di lunedì 30 ottobre, e la prima parte della mattinata di martedì 31 ottobre a partire dalle province nord occidentali precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Le intensità maggiori sono previste a ridosso dei rilievi e sulla Toscana centrale, ma temporali localmente forti, rende noto Regione Toscana, sono possibili in tutta la regione. Nel corso della mattinata i fenomeni andranno ad attenuarsi.

Fino al tardo pomeriggio di lunedì 30 ottobre venti di Scirocco/Ostro soffieranno con raffiche fino a 70-90km/h sulla costa, sull’Arcipelago e sulle aree sottovento all’Appennino, con punte fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici. Nelle restanti aree possibili raffiche fino a circa 50-60 km/h. Rotazione dei venti a Libeccio in serata.

Martedì 31 ottobre venti di Libeccio/Ponente sulle zone centro-settentrionali della regione con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sotto vento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 km/h sul resto della regione.

Il mare dal primo mattino di martedì 31 ottobre e fino al tardo pomeriggio, agitato a nord di Capraia (molto agitato a largo), con tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

 Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, raccomanda “massima prudenza e attenzione”. Il punto: “Nella notte ci sono stati alcuni interventi per alberi caduti sulla sede stradale e piccoli smottamenti a Pistoia, Massa Carrara e Lucca.
Ancora in aumento il Magra a causa delle precipitazione a monte in Lunigiana, la portata a Pontremoli è quasi 400 metri cubi al secondo. È prevista un’intensificazione dei fenomeni dalle ore 18-19 di lunedì 30 ottobre fino alle prime ore della giornata di domani martedì 31 ottobre, a partire dalle aree di nord ovest della Toscana.
Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversando la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità.
Temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino.
Sotto osservazione i livelli dei fiumi. Il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese.
Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
poche nuvole
6.5 ° C
8 °
5.2 °
93 %
0.5kmh
16 %
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
8 °
Dom
9 °
Lun
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS