Matteo Biffoni di Prato è il sindaco con maggior consenso in Toscana, seguito da Luca Salvetti di Livorno e Dario Nardella di Firenze.
Ultimo non solo in Toscana ma ultimo nella graduatoria in Italia Luigi De Mossi di Siena, fanalino di coda in coabitazione con Gianluca Festa di Avellino e Carlo Maria Salvemini di Lecce.
A decretare il consenso e il gradimento dei primi cittadini toscani è la speciale classifica del Sole 24 Ore Governance Poll che chiede ai cittadini se sono disposti a rivotare per l’attuale sindaco in caso di elezioni.
De Mossi di Siena è preceduto in Toscana a fondo classifica da Conti di Pisa, Persiani di Massa e Vivarelli Colonna di Grosseto, tutti sindaci di centrodestra.
La classifica nazionale 2022 vede al primo posto Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, con il 65% di cittadini che si dicono disposti a votare ancora per lui, seguito da Marco Fioravanti, Ascoli Piceno, 64% e dal barese Antonio Decaro, presidente Anci nazionale, 62%, primo nel 2021.
Tre sindaci di centrosinistra ai primi tre posti in Toscana.
Per il sindaco di Prato Matteo Biffoni, Pd, presidente Anci Toscana, il 14esimo posto nazionale e un ribaltamento nella speciale classifica del consenso che nel 2021 lo aveva visto ultimo in Toscana e addirittura 90esimo in Italia, mentre nel 2021 il primo in Toscana era Nardella, Pd, terzo 2022 con 23esimo posto nazionale.
Sale rispetto al 2021 anche il consenso del livornese Luca Salvetti, Pd, che nel 2021 era 30esimo.