Maltempo in Toscana, nuova allerta meteo gialla.
Nuova allerta meteo in Toscana emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale
Un codice giallo per vento forte e mareggiate è stata emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale.
Nella giornata di martedì 14 novembre, il rischio mareggiate, dalle ore 18 fino alla mezzanotte, interesserà il mare a nord dell’isola d’Elba e la costa pisano livornese.
Sempre martedì 14 novembre dalle ore 12 fino alla mezzanotte, il codice giallo per vento forte riguarderà invece i crinali appenninici, in particolare Romagna toscana, bacino del Reno e Valtiberina.
Livorno ampiamente colpita dalle mareggiate nei giorni scorsi. Con danni sul lungomare, circa 300 alberi crollati, Terrazza Mascagni danneggiata con parte della celebre pavimentazione portata via dalla furia delle onde. E con la celebre statua di Stefano Chia allo Scoglio della Regina spezzata da mare e vento.
Così come Marina di Pisa colpita dalle mareggiate nei giorni scorsi. Con il mare addirittura entrato nella cittadina, allagata.
Dunque continua il maltempo in Toscana. Dopo l’alluvione che ha messo in ginocchio molte aree del territorio tra il 2 e 3 novembre scorsi. Con nuovo codice arancione venerdì 10 novembre. E nuovo allarme per quanto riguarda Prato alluvionata. Famiglie evacuate venerdì 10 novembre sera per esondazione del torrente Bagnolo, l’argine non ha retto.
La Sala operativa della protezione civile regionale aveva poi aggiornato il codice giallo previsto per domenica 12 novembre nella Toscana centro-meridionale.
Con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese.
Rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, nell’area comprendente Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, costa centro meridionale, isole e alto Ombrone grossetano.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.