Maltempo in Toscana, nuova allerta arancione.
Continua il maltempo in Toscana.
Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico diramata dalla sala operativa della Protezione Civile regionale in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio tra le 20 di giovedì 26 ottobre e le ore 8 di venerdì 26 ottobre.
Per la giornata di venerdì 27 ottobre in Toscana allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate.
Sono previste per la sera di giovedì 26 ottobre piogge sulle zone di nord-ovest, che andranno ad intensificarsi e localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Durante la notte le precipitazioni più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne. La mattina di venerdì 27 ottobre porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali.
In serata possibili rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulle zone nord-occidentali e sulla costa.
Per quanto riguarda il vento, forte Libeccio sulla costa e sull’Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, domani agitato a nord dell’Elba, molto mosso a sud.
Il sindaco Mario Pardini: “Attenzione: emessa una nuova allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore dalle ore 20.00 di oggi giovedì 26 alle ore 8.00 di domani, venerdì 27 ottobre.
“Forti ed a tratti intensissime precipitazioni hanno interessato tutto il territorio comunale, provocando nel pomeriggio una congestione del reticolo idraulico minore e causando allagamenti. Il Centro operativo della protezione civile è stato attivo per gestire le criticità, in contatto con me e l’assessore Barsanti. Allagamenti sono stati registrati un po’ ovunque, ma le situazioni più rilevanti si sono verificate a Sant’Anna e San Vito. I volontari hanno distribuito circa 1000 sacchi di sabbia ai cittadini e in alcuni casi sono state utilizzate motopompe”.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.