Maltempo, albero cade su auto in transito a Viareggio. Tragedia sfiorata.
Non si ferma il maltempo in Toscana. Dopo il codice arancio fino alla mezzanotte del 30 ottobre, martedì 31 ottobre è in vigore il codice giallo per vento forte e mareggiate.
Forti raffiche di vento lungo la costa martedì 31 ottobre. “Al momento raffiche fino a 100km/h, a Marina di Pisa 90km/h”, informa il presidente Regione Toscana Giani
Tragedia sfiorata a Viareggio dove per il maltempo martedì 31 ottobre una pianta è caduta su un’auto in transito, con a bordo due donne vicino alla pineta di Ponente.
L’auto, una utilitaria, è andata distrutta. Le due donne, di Lido di Camaiore sono illese. Viareggio flagellata dal maltempo, colpita da una tromba d’aria lunedì 30 ottobre sera a Torre del Lago.
A Livorno il sindaco Luca Salvetti martedì mattina 31 ottobre ha chiuso un tratto del lungomare viale Italia. “A causa dei forti venti provenienti dai quadranti occidentali (che a Gorgona hanno superato la soglia dei 100 km/h) la Protezione civile comunale e la Polizia Municipale hanno chiuso, intorno alle ore 10, un tratto del viale Italia. Si tratta del tratto maggiormente esposto a mareggiate e detriti di origine marina, quello che va dalla Baracchina Bianca/piazza S. Jacopo in Acquaviva fino all’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri (Terrazza Mascagni)”.
A Gabbro, frazione di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno, una tromba d’aria ha scoperchiato un capannone lunedì 30 ottobre sera.
Dalle prime ore di martedì 31 ottobre i vigili del fuoco di Lucca stanno intervenendo in Versilia per il forte vento che ha colpito dalle 8.30 alle 9.00 circa i comuni di Viareggio e Camaiore. Nel Comune di Viareggio, in particolare, il vento ha danneggiato alberi, insegne e coperture dei tetti e un albero è caduto su un’auto dove all’interno c’era una persona, la quale è stata affidata alle cure del 118 dopo esser stata estratta dai vigili del fuoco.
E’ stato quindi necessario allestire un punto di comando localizzato sul posto per meglio coordinare gli interventi.
Al momento la sala operativa dei vigili del fuoco registra ben 60 richieste di soccorso in coda di cui 7 a Lucca, dove pare si stiano spostando le forti raffiche di vento.
Per far fronte ai numerosi interventi è stato necessario richiamare anche squadre operative dalle Province limitrofe.
Nel territorio di competenza dei vigili del fuoco di Pisa, dalle ore 20 di ieri sera, sono stati effettuati 15 interventi riconducibili al maltempo, tra cui rimozione alberi e rami, coperture danneggiate dal vento e danni da acqua.
Poi Giani: “Le allerte della sala regionale non vanno mai sottovalutate. Non sono solo previsioni del tempo. Emettere un’allerta significa attivare il nostro sistema di Protezione Civile affinché predisponga in anticipo tutte le misure idonee a minimizzare i possibili impatti per evitare danni peggiori”.
Il punto del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro: “Situazione più pesante a Torre del Lago. Una quindicina di tetti scoperchiati, un albero caduto, diverse vetrine danneggiate, qualche allagamento. Fortunatamente nessun ferito. Vigili del Fuoco, Polizia municipale, Sea, Protezione Civile e volontari sul posto anche stanotte, per liberare le strade e mettere in sicurezza gli edifici. Li ringrazio tutti, ad uno ad uno. A Viareggio Burlamacca ai limiti, qualche albero caduto e vari allagamenti. Esprimo tutta la mia vicinanza a chi ha subito danni e garantisco che faremo tutto il possibile per agevolare il ritorno alla normalità. Sono state una serata ed una nottata complicata, speriamo che nei prossimi giorni il tempo sia clemente”.