Allerta meteo arancione in Toscana, temporali forti e rischio idrogeologico.
Nuova allerta meteo arancione in Toscana.
Scuole chiuse a Piombino, Follonica, Carrara, Campiglia Marittima, Collesalvetti, in Lunigiana. E chiusi anche parchi, cimiteri.
Scuole chiuse anche a Livorno, Massa
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico che interesserà per tutta la giornata di martedì 24 ottobre 2023 quasi tutta la regione, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole. Per queste sarà invece valido un codice giallo, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico.
Il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico è valido per tutta la giornata di martedì 24 ottobre per tutta l’area nord-occidentale. Per la stessa area è stato emesso un codice giallo dalle 20 fino alla mezzanotte di lunedì 23 ottobre. E’ inoltre valido dalle ore 11 fino alla mezzanotte di martedì 24 ottobre per le zone centro-meridionali (per queste è inoltre attivo un codice giallo dalle 6 fino alle 11 sempre di martedì). Per le restanti zone sud-orientali è stato emesso un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì.
Dalla serata di lunedì 23 ottobre possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione nella mattinata di martedì 24 ottobre sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione. Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.
Lunedì 23 ottobre rinforzo dei venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Martedì 24 ottobre inizialmente venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. In rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali e sui crinali appenninici. Nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati. Lunedì 23 ottobre mare da mosso a molto mosso a largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco. Martedì, mare molto mosso sui settori a sud dell’Elba e dal tardo pomeriggio anche gli altri settori
La sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato un’ordinanza che dispone per tutta la giornata di martedì 24 ottobre, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Compresi gli asili nido, il servizio educativo ‘Verde Magico’ e l’Accademia di Belle Arti. E’ prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini.
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari “per prevenire disagi e situazioni di pericolo”, ha ritenuto opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Piombino nella giornata di martedì 24 ottobre.
A Follonica, colpita da nubifragio nei giorni scorsi, sindaco Andrea Benini, tutte le scuole rimangono chiuse martedì 24 ottobre.
La sindaca Alberta Ticciati chiude le scuole a Campiglia Marittima.
Il sindaco Adelio Antolini chiude le scuole a Collesalvetti.
E rimangono chiuse in Comuni della Lunigiana. Scuole chiuse a Fivizzano, Aulla.
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti con ordinanza ha disposto la 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini. E strutture in essi contenuti come Biblioteca Villa Fabbricotti e Biblioteca dei Ragazzi, Villa Mimbelli-Museo civico G.Fattori, Villa Maria. Dei cimiteri cittadini e del Campo sportivo scolastico ‘Renato Martelli’.