fbpx
9.6 C
Lucca
giovedì 28 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta arancione prorogata in Toscana, rischio idrogeologico e idraulico

Allerta arancione prorogata in Toscana, rischio idrogeologico.
Prorogata l’allerta meteo arancione in corso nella Toscana alluvionata.
Fino alla mezzanotte di venerdì 10 novembre, prorogata l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico nelle zone in Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Valdarno Inferiore e Arno Costa fino alla mezzanotte di oggi venerdì 10 novembre.
Quindi, tra gli altri Comuni, anche Livorno, Pisa, Rosignano Marittimo, Prato, Campi Bisenzio, Carmignano, Vaiano, Cantagallo, Collesalvetti, Pontedera, Empoli, Pistoia
Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione.
Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese fino a domani sabato 11 alle ore 12.
Allerta gialla per mareggiate e vento su costa centrale e Arcipelago fino alla giornata di domani alle ore 12.

 

La strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero chiusa in entrambe le direzioni venerdì 10 novembre al chilometro 38,500 tra Ponte a Moriano e Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, a causa di una frana.

Lo smottamento ha interessato la scarpata di monte causando lo scivolamento di fango e detriti in strada. Sul posto i tecnici e le squadre Anas per valutare gli interventi necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza del versante per riaprire al traffico l’arteria, compatibilmente con le condizioni meteo. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

A Livorno, sindaco Luca Salvetti, “Fino alla fine dell’allerta arancione, come da ordinanza, rimangono chiuse tutte le scuole, ludoteche e servizi educativo-scolastici pubblici e privati, centri diurni, parchi, cimiteri, campo scuola e canile comunale.

Un aumento dell’instabilità interessa la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha  esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, limitatamente alle zone del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre. Inoltre ha emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per il versante nord-occidentale, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi, e per temporali forti (dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi) per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino. Infine un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani riguarda costa centro-meridionale e isole.

Tra il pomeriggio e la sera di venerdì 10 novembre, nuovo aumento dell’instabilità. Possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell’Amiata. Dalla tarda serata, rende noto Regione Toscana, generale cessazione dei fenomeni.

Sempre venerdì 10 novembre venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Domani sabato 11 novembre, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull’Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale.

Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani mare fino ad agitato a nord dell’Elba per la prima parte della giornata.

Possibili massimi puntuali fino a 40-60 mm sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e fino a 20-40 mm sul resto della regione (valori probabilmente inferiori su costa e Arcipelago).

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
9.6 ° C
11.3 °
8.9 °
91 %
0.9kmh
90 %
Gio
9 °
Ven
10 °
Sab
8 °
Dom
9 °
Lun
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS