Allerta arancione in Toscana, Montale evacua le famiglie.
Il sindaco di Montale Ferdinando Betti con ordinanza “Ordina l’evacuazione delle persone che abitano negli interrati, nei seminterrati e nei piani terra e che non abbiano possibilità di salire ai piani superiori.
Invita all’allontanamento dalla propria abitazione le persone che hanno certificati problemi di salute, patologie che richiedono assistenza medica con apparecchiature elettromedicali, che hanno problemi di deambulazione o scarsa autonomia personale. Comunque tutte le persone con età superiore ai 65 anni.
Oodina altresì ai fini della sicurezza della circolazione stradale di vietare, con decorrenza presumibile dalle ore 20:00 odierne e fino a quando permarranno le condizioni ciritiche, la circolazione di qualunque veicolo, esclusi quelli di servizio pubblico e di soccorso nelle seguenti strade e piazze:
Via Guido Rossa dall’intersezione con via Provinciale Pratese (SP2) -cavalcaferrovia all’intersezione con via Topazzi. Via Topazzi per intero (da intersezione con via Garibaldi -SP 7 a intersezione con via Guido Rossa). Via Tobagi per intero (da intersezione con via Garibaldi -SP 7 a intersezione con via Guido Rossa). Via Alfieri per intero.
A Prato, al lavoro con migliaia di sacchi di sabbia “in continua preparazione da parte di tantissimi volontari all’ex Ippodromo, ne sono già stati distribuiti 5000, e saranno portati direttamente dove necessario dalla Protezione Civile”.
Il sindaco Matteo Biffoni raccomanda di non recarsi a prenderli di persona, col rischio di sottrarli a chi realmente ne ha necessità. Inoltre si raccomanda di evitare gli spostamenti se non inderogabili e di rimanere in casa, possibilmente ai piani alti.
A Livorno il sindaco Luca Salvetti, “ha stabilito la chiusura dalle ore 15.30 di oggi giovedì 9 novembre, e per tutta la durata dell’allerta arancione, quindi fino alle ore 14.00 di venerdì 10 novembre, di tutti i servizi educativo-scolastici pubblici e privati. Dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi, dei cimiteri, del campo scuola, del canile comunale.
Salvetti: “L’allerta di questi due giorni aveva delle caratteristiche di fascia oraria particolari. Nella giornata di oggi, giovedì 9 novembre, siamo riusciti a gestire le scuole aperte perché non si rientrava nella fascia oraria dell’allerta arancione. E abbiamo aspettato fino alla pubblicazione del bollettino regionale di conferma o meno della situazione prima di procedere con la chiusura del venerdì. Questo per fare il possibile per intrecciare questo tipo di allerte con il diritto allo studio”.
A Collesalvetti il sindaco Adelio Antolini” ha disposto la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, ludoteche. E sospensione dei servizi diurni per persone con disabilità posti nel Comune di Collesalvetti dalle ore 15. 30 di giovedì 9 novembre fino a venerdì 10 novembre compreso”.