fbpx
12.2 C
Lucca
lunedì 5 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un altro giorno di maltempo: martedì con l’allerta gialla

FIRENZE – È ancora maltempo in Toscana per un’intensa perturbazione atlantica in transito sulla regione. Fino alla tarda sera di oggi (5 maggio) sono previsti temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e insistenti sulle zone interne centro-settentrionali, mentre domani  le perduranti condizioni di instabilità causeranno ancora rovesci e locali temporali, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne centro-meridionali.

Mentre resta confermato fino alla mezzanotte di oggi l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti nelle aree settentrionali e in quelle interne, per la giornata di domani la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che riguarderà quasi tutta la Toscana.

In particolare, per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali, il codice giallo sarà in vigore fino alle 20 su tutta l’asta dell’Arno e le zone interne centro meridionali; fino alle  13, invece, per le aree della Toscana nord-occidentale, il bacino Bisenzio-Ombrone, il Mugello e la Romagna Toscana.

Quanto a oggi gli episodi più significativi di maltempo di sono visti nell’area di Pomarance dove sono caduti 64 millimetri di pioggia in una sola ora. Il fronte di maltempo dal confine fra le province di Pisa e Firenze si è spostato poi verso il sud della regione, interessando anche le province di Arezzo e Siena.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

 

REDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
12.2 ° C
14.6 °
11.7 °
84 %
1.3kmh
91 %
Lun
13 °
Mar
15 °
Mer
12 °
Gio
12 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS