Politiche 2022, Italia Viva e Azione portano le liste dei candidati conferma Matteo Renzi, leader Iv, al primo posto, e Mariastella Gelmini, Azione, al secondo nel listino plurinominale per il Senato, gli altri due nomi a seguire sono Davide Vivaldi e Stefania Saccardi.
Mentre scoppia in queste ore il caso Pizzarotti. L’ex sindaco di Parma, due mandati, il primo con M5S il secondo con lista indipendente, ha annunciato via social “La mia partecipazione alle elezioni politiche del 25 settembre finisce qui, cioè non inizia. Non sarò candidato, non ci sono stati spazi seri nel progetto del Terzo Polo per candidature non direttamente collegate ad Azione e Italia Viva. La scelta conservativa e poco coraggiosa è stata quella di salvare l’attuale dirigenza senza aprirsi a rappresentanti dei territori e di persone che potessero far crescere questo nuovo soggetto”.
Poi Federico Pizzarotti “Qualcuno pensa che io abbia sbagliato ad aprire con generosità e senza ‘garanzie preliminari’ al Terzo Polo. Io ho compiuto una scelta parlando con i suoi promotori, dai quali ho ricevuto un caloroso benvenuto. Oltre la parola e una stretta di mano, non mi sembrava servissero altre rassicurazioni”.
I candidati in Toscana: alla Camera nell’uninominale c’è Lucia Annibali a Firenze 7, il deputato uscente Cosimo Ferri nel collegio 2 Lucca-Massa Carrara, l’ex sindaco Alessandro Cosimi a Livorno 6, il parlamentare uscente Gabriele Toccafondi nel collegio di Scandicci 8, Lucia Cherici ad Arezzo.
Nelle liste per i tre collegi plurinominali per la Camera capolista fisso in tutti è Francesco Bonifazi (Lucia Annibali è al secondo posto del collegio Firenze-Pisa). Nei tre collegi toscani per l’uninominale al Senato corre a Firenze Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, con delega alla sanità nella passata legislatura ed attuale assessore all’agroalimentare, caccia e pesca.
A Prato-Pistoia-Lucca-Massa Carrara, sempre per l’uninominale al Senato, l’ex Fi Barbara Masini (Azione), ad Arezzo-Siena-Grosseto Davide Vivaldi.