fbpx
8.8 C
Lucca
venerdì 29 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuova allerta meteo, rischio idrogeologico. Codice giallo neve in Mugello

Nuova allerta meteo, rischio idrogeologico. Codice giallo neve in Mugello.

Nuova allerta meteo in Toscana, dopo il codice arancione rischio idrogeologico per area bacino Bisenzio e Ombrone pistoiese fino alle 18 di sabato 6 gennaio. E dopo il codice giallo nel resto della Toscana fino alle 18 di sabato 6 gennaio.

Emessa un’allerta gialla dalla sala regionale della Protezione Civile Regione Toscana per rischio idrogeologico fino alle 8 di domenica 7 gennaio su tutta la Toscana.

Allerta gialla anche per rischio neve su Valle del Reno, Mugello e Alto Mugello fino alla mezzanotte di domenica 7 gennaio, prevista neve oltre i 900 metri da sabato 6 gennaio notte.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala nuova allerta meteo con  codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico su tutte le aree della Metrocittà e idraulico per l’area Bisenzio-Ombrone Pistoiese fino a domenica 7 gennaio.

Ed è allerta gialla in tutta la Toscana  dunque domenica 7 gennaio per rischio idrogeologico.

A Firenze è stato prorogato fino alle ore 8 di domenica 7 gennaio il codice giallo per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze e i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, via social, fa il punto sabato 6 gennaio: “Precipitazioni diffuse su gran parte della Toscana di intensità moderata che hanno portato all’innalzamento dei livelli dei fiumi nelle zone dell’Ombrone pistoiese e Bisenzio, Elsa, Greve e Pesa ma sotto la prima soglia di guardia.
A Mulazzo (Massa Carrara) caduti 130 mm nelle ultime 24 ore, il Magra è in diminuzione sotto la prima soglia.
Previste ancora piogge diffuse, la persistenza e le condizioni di saturazione del terreno potrebbero dar luogo a fenomeni locali di dissesto idrogeologico”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
8.8 ° C
10.3 °
7.8 °
96 %
1.3kmh
100 %
Ven
11 °
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
9 °
Mar
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS