FIRENZE – “Grazie a tutte le colleghe e i colleghi presidenti della Conferenza Assemblee Legislative delle Regioni per la fiducia accordata e la stima che hanno dimostrato nei miei confronti. Mi occuperò di politiche di coesione territoriale, bilancio dell’Unione Europea e politica economica. L’esempio di David Sassoli sarà la mia bussola, anche nell’avvicinare sempre più l’Europa ai cittadini”.
Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, eletto nel Comitato europeo delle Regioni.
Il voto durante l’Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome che si è svolta a Bologna.
Mazzeo: “L’Europa è fondamentale nelle strategie per il rilancio del Paese, da Nord a Sud. Dobbiamo guardare all’Europa come luogo delle opportunità, come sogno per realizzare il proprio futuro, come orizzonte per le nuove generazioni.
Il mio impegno è per tutti, a partire dai territori più fragili che con il PNRR e i fondi strutturali europei avranno una grande occasione di riscatto per crescere, per ridurre le disuguaglianze.
L’Europa unita è l’eredità che Altiero Spinelli ci ha lasciato col suo ‘Sogno Europeo’ nato sull’isola di Ventotene. Un sogno e un patrimonio di libertà di cui oggi noi dobbiamo essere non solo testimoni ma, soprattutto, custodi”.