Danni per il maltempo in Toscana.
Esondazioni di torrenti, allagamenti e strade chiuse.
A Piancastagnaio un uomo è rimasto intrappolato nel Senna mentre tentava di attraversare il torrente con il fuoristrada. L’uomo è stato salvato dai vigli del fuoco.
Disagi nel grossetano, soprattutto a Roccastrada e Gavorrano con l’esondazione di torrenti.
Il Comune di Roccastrada informa la chiusura di strada provinciale “Il Lupo” all’altezza del sottopasso ferroviario in prossimità della stazione di Giuncarico.
– Strada provinciale 152 – sottopasso ferroviario La Magia – corsia mezzi pesanti
– Tutti i sottopassi ferroviari da Bivio di Ravi a Bagno di Gavorrano
“Si raccomanda la massima prudenza. In caso di necessità contattare l’ufficio comunale di Protezione Civile allo 0566843241 o il numero unico di emergenza 112”.
Isolati alcuni poderi tra Castellaccia e Ribolla. Nei comuni di Gavorrano e Roccastrada sono esondati alcuni torrenti. La sala operativa della Protezione civile comunicache è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna e sono stati chiusi i guadi sul Gretano all’Aratrice nel comune di Roccastrada.
Fermi i traghetti per Isola del Giglio e Giannutri.
Dal pomeriggio previste possibili nevicate a quote di montagna (fino a 800m) sull’Appennino fiorentino e aretino.
All’Elba la Provincia di Livorno ha momentaneamente chiuso il transito sulle strade del Monte Perone e della Civillina per prevenire i rischi alla circolazione dovuti alla possibile caduta di rami e fogliame sulle carreggiate a causa del forte vento che sta interessando la zona.
Le strade rimarranno chiuse fino al ristabilirsi di condizioni meteo adeguate e comunque, dopo la verifica delle condizioni di sicurezza.