Maltempo in Toscana: sono Massa Carrara, Lucca e Pistoia le province più colpite.
Con due morti, travolti dal crollo di alberi, a Carrara e Lucca e oltre cento sfollati a Massa Carrara. Hanno perso la vita Laura Zuccari, 68 anni, e Daniele Giorgi, 54.
La Regione Toscana ha attivato la colonna mobile Protezione Civile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio.
Nei Comuni più colpiti sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e i vigili del fuoco hanno attive centinaia di chiamate di intervento.
Intanto Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale “della durata di 6 mesi per gli eventi meteorologici del 15 agosto 2022 e del 18 agosto 2022 nel territorio delle Province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno e Grosseto”.
Il punto su nubifragi, trombe d’aria, raffiche di vento fino a 140 km/h che hanno messo in ginocchio la Toscana.
Dunque le province più colpite ieri sono quelle di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Nelle altre ci sono stati danni ma di entità inferiore, riguardanti soprattutto cadute di rami ed alberi, qualche interruzione stradale e della corrente elettrica.
MASSA CARRARA
– Una vittima
– Due plessi scolastici danneggiati
– Oltre 100 persone evacuate da alcune abitazioni e dai campeggi della costa
– Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi
– In Lunigiana problemi con la rete elettrica
LUCCA
– Una vittima
– A Fornaci di Barga un albero è caduto su una strada mentre transitava un auto colpendola: i 4 viaggiatori feriti sono stati ricoverati con 1 codice rosso e 3 verdi
– Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi
PISTOIA
– Un ferito, strade interrotte, alcune scuole danneggiate e danni anche alla rete elettrica
PRATO
– A Carmignano una scuola materna sede di seggio elettorale è stata danneggiata. Sono in corso verifiche