L’inflazione rallenta in Toscana nel mese di novembre ma non in tutte le province.
Il livello medio dell’inflazione in Toscana è al 12% contro una media nazionale di11,8%.
I livelli più alti si registrano a Pistoia, 13%, e Grosseto, 12,7%.
I più bassi a Livorno, 11,4%, e Lucca con 11,3%.
E’ una Toscana a due marce quella fotografata dalle stime definitive dell’Istat che a novembre fissa il livello medio dell’inflazione in regione al 12%, -1,6% rispetto ad ottobre.
Il punto di Coldiretti Toscana.
Stabili i i prezzi dei prodotti alimentari (14%) anche se con molte differenze tra territorio e territorio.
Carrello della spesa che risulta più caro per le famiglie delle provincie di Grosseto (16,2%), Pistoia (16,1%) e Massa Carrara (15,7%) con le verdure in aumento del 14,8% e la frutta del 6,9%.
Coldiretti Toscana con il presidente Fabrizio Filippi: “Il tasso d’inflazione generale scende a novembre in quattro province, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena ma cresce ancora rispetto al mese prima a Massa Carrara, Pistoia, Livorno, Firenze mentre resta stabile a Grosseto. Ciò che è certo è un incremento, per ogni famiglia di 674 euro l’anno per acquistare pane, latte, verdure, carne e formaggi. Incrementi che hanno condizionato inevitabilmente anche le festività dei toscani differenziando notevolmente la loro capacità di spesa per mettere in tavola pranzi e cene e che hanno aggravato la situazione economica di molti nuclei in una regione dove oltre 100 mila famiglie si trovano in condizione di povertà relativa. E’ però ancora presto per capire se la rotta si sia effettivamente invertita e se questo trend sarà duraturo ed omogeneo nei prossimi mesi”.
L’inflazione, spiega Coldiretti Toscana, ha costretto molti toscani, 8 su 10 (81%), a fare una lista ponderata degli acquisti. Cambiano anche i luoghi della spesa con il 72% dei toscani nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta.
Per difendersi i toscani vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti.