25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Tante iniziative, tanti appuntamenti, tanti eventi in tutta la Toscana.
La facciata di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale della Toscana, è illuminata di rosso.
Il presidente Giani e l’assessore Alessandra Nardini: “Come ci ricordano i dati del tredicesimo rapporto realizzato dal nostro Osservatorio regionale la violenza sulle donne è purtroppo un fenomeno ancora molto radicato anche nella società.
Per sconfiggerlo, occorrono iniziative concrete sul piano repressivo, occorre sostenere le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza e soprattutto occorre agire sul piano preventivo, sul fronte del cambiamento culturale”.
“La Regione è determinata nel suo impegno per rendere le donne libere da violenze e stereotipi di genere.
Continueremo a sostenere le reti antiviolenza e a mettere in campo e potenziare le iniziative per consentire alla donne di uscire dalla violenza, come il loro reinserimento lavorativo, potenzieremo in educazione e istruzione, affinché nelle scuole si promuova la cultura del rispetto, della parità e della non discriminazione. In questi giorni vogliamo dare anche un segnale simbolico per testimoniare un impegno che coinvolge il lavoro della giunta tutto l’anno e per sottolineare che in questa battaglia è necessario il contributo di tutte e di tutti”.