Befana con allerta arancione, forti temporali e rischio idrogeologico.
Befana con allerta arancione in Toscana per rischio idrogeologico e idraulico nelle aree alluvionate dei bacini del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese. A partire dalle ore 21 del 5 gennaio fino alle ore 18 del 6 gennaio. Aree in cui venerdì 5 gennaio è già in vigore un’allerta meteo gialla.
Nel resto della Toscana è allerta gialla sempre dalle ore 21 del 5 gennaio fino alle ore 18 del 6 gennaio.
La nuova allerta meteo per rischio idraulico ed idrogeologico del reticolo minore è stata diffusa dalla Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale. L’allerta, in vigore dalle ore 21 di oggi, venerdì 5 gennaio, fino alle 18 di domani, sabato 6 gennaio, è con codice arancio per i bacini del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, “anche in considerazione dalle particolari condizioni del reticolo minore a seguito dell’alluvione del novembre scorso“.
Per il resto della Toscana dunque è previsto un codice gialla.
Un’allerta gialla era già in vigore sulla Toscana settentrionale, ma dal pomeriggio di venerdì 5 gennaio la perturbazione atlantica in transito porta ad un intensificarsi delle precipitazioni. Che “diverranno più frequenti ad abbondanti dal pomeriggio sera, in particolare sui rilievi di nord-ovest”. Dalla sera di venerdì 5 possibili rovesci e temporale.
Anche sabato 6 gennaio è previsto tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali.
Per quanto riguarda il vento, dalla sera di venerdì 5 gennaio e per tutta la notte sono previste raffiche da sud/sud-est, con intensità fino a 50-70 km/h sull’Arcipelago, dove il mare sarà molto mosso.
Mare molto mosso con onde di scirocco anche lungo la costa grossetana.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
Le province interessate dall’allerta meteo sono Firenze, Prato e Pistoia.
I Comuni interessati dall’allerta meteo arancione dalle 21 di venerdì 5 gennaio alle ore 18 di sabato 6 gennaio.
- Agliana (PT)
- Calenzano (FI)
- Campi Bisenzio (FI)
- Cantagallo (PO)
- Carmignano (PO)
- Montale (PT)
- Montemurlo (PO)
- Pistoia (PT)
- Poggio a Caiano (PO)
- Prato (PO)
- Quarrata (PT)
- Serravalle Pistoiese (PT)
- Sesto Fiorentino (FI)
- Signa (FI)
- Vaiano (PO)
- Vernio (PO)