fbpx
2.2 C
Lucca
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta arancione in Toscana: temporali forti. Rischio idrogeologico e idraulico

Allerta arancione in Toscana: temporali forti. Rischio idrogeologico e idraulico

Allerta arancione in Toscana per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore a partire dalle ore 16 di giovedì 17 ottobre alle ore sette di venerdì 18 ottobre.

Dopo l’allerta meteo gialla emessa martedì 15 ottobre e prorogata dalla sala operativa mercoledì 16 ottobre, aumenta dunque il codice di allerta. Ancora maltempo sulla Toscana dunque, in intensificazione nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, causato da un’intensa perturbazione che interesserà in modo particolare zone occidentali e settentrionali.

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, valido dalle 16 di oggi fino alle 7 di domani, per tutte le aree a ovest e a nord della Toscana.

Un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (dalle 16 di giovedì 17 ottobre alle 14 di venerdì 18 ottobre) riguarda le zone a nord-ovest e quelle centrali in corrispondenza delle province di Pisa, Livorno e Grosseto.

Infine un altro codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti (dalle 16 di giovedì 17 ottobre alle 7 di venerdì 18 ottobre) riguarda le altre zone non interessate dal codice arancione (zone interne, da nord a sud).

Piogge e temporali, anche di forte intensità, in estensione dalla costa al resto della Toscana.

Secondo i modelli l’intensità maggiore è prevista per litorale e zone settentrionali. Domani, venerdì 18 ottobre, precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione allerta meteo del sito della Regione Toscana.

 

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, via Fb giovedì 17 ottobre: “Emessa dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 16 di oggi giovedì 17 ottobre fino alle ore 7 di domani sulla Toscana occidentale, costa e Arcipelago, allerta gialla sul resto della regione. Prestiamo la massima attenzione e prudenza. Allerta gialla anche per rischio idraulico del reticolo principale dalle ore 16 di oggi alle ore 14 di domani. Piogge e locali temporali in intensificazione nel pomeriggio di oggi in estensione dalla costa al resto della regione.

Al momento le piogge più intense e persistenti sono previste sul litorale e sulle zone settentrionali con cumulati fino a 150 mm.
Domani precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne”.

 

 

 

 

 

CINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo sereno
2.2 ° C
3.6 °
1.2 °
29 %
0.9kmh
0 %
Ven
2 °
Sab
7 °
Dom
7 °
Lun
9 °
Mar
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS