“Buon viaggio papà”. Addio a Piero Angela. Ad annunciare la scomparsa del popolare giornalista e divulgatore scientifico è il figlio Alberto Angela nella tarda mattinata di oggi sabato 13 agosto.
La Toscana a cui era legato Piero Angela, nato a Torino nel 1928, lo ricorda.
Cittadino onorario di Montelupo Fiorentino nel 2019, con cerimonia dopo l’inaugurazione dell’osservatorio astronomico ‘Beppe Forti’ a San Vito in Fior di Selva.
Siena nel 2019 conferì a Piero Angela la laurea honoris causa in Strategie e tecniche della comunicazione Università di Siena.
Il Comune di Rosignano con l’allora sindaco Alessandro Franchi, gli conferì nel 2018 il Premio di Cultura Politica Spadolini, cerimonia in un gremitissimo teatro Solvay.
Con Piero Angela sommerso dall’affetto delle tante persone presenti.
L’Ordine dei Giornalisti della Toscana aveva consegnato nel 2019 a Piero Angela il Riconoscimento Speciale alla carriera nell’ambito del Premio Giornalistico Carlo Azeglio Ciampi con cerimonia a Castiglioncello.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo: “Se ne va uno dei più grandi pilastri della cultura e della divulgazione scientifica italiana. Un gigante, un uomo di un’intelligenza straordinaria. A Piero Angela vorrei solo dire grazie per aver ispirato i sogni dei bambini come me, che poi hanno fatto studi scientifici, aver avvicinato gli italiani alla scienza e soprattutto aver rappresentato la vera essenza del servizio pubblico in tv”.
“Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio “.