LUCCA – Provincia di Lucca, presidente: “Bilancio solido. Ma per lo Stato siamo un bancomat”.
Provincia di Lucca, il
presidente Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore, fa il punto su bilancio di previsione e piano triennale lavori pubblici 2025-2027. “Centinaia di milioni di euro di investimenti in strade, scuole, ponti, viadotti ed edifici di proprietà”.
E punta il dito: “Il prelievo dello Stato dalle nostre casse sta raggiungendo livelli che mettono a rischio la stabilità degli enti provinciali: per il 2024 si superano i 17 milioni di euro (circa il 61% delle risorse disponibili). Credo sia arrivato il momento che il Governo Meloni metta finalmente mano alla riforma delle Province e superare la legge Delrio (come più volte dichiarato).
Ma, a dirla tutta, sembra che preferisca continuare a vederci come un bancomat anziché come un ente che eroga servizi importanti e fondamentali per la nostra comunità”.
Pierucci: Un bilancio solido ed espansivo, che abbiamo approvato entro i termini previsti dalla legge (ossia entro il 31 dicembre), obiettivo che non veniva raggiunto da moltissimo tempo. Ed è un risultato frutto anche del grande lavoro fatto da chi ci ha preceduto alla guida della nostra Provincia, e che ci permette, oggi, di lavorare con più efficacia e più capacità di pianificazione (e messa in atto) della nostra idea di sviluppo del territorio provinciale tutto nel prossimo futuro.
Sono veramente numerosissimi gli interventi in corso o in partenza nei prossimi mesi (elencati in grafica), cantierabili grazie al certosino lavoro nel reperimento di fondi (ministeriali, regionali, PNRR) portato avanti nel recente passato.
Un’ulteriore opera che ho molto a cuore è la realizzazione delle nuove aule al Liceo Chini di Lido di Camaiore: un risultato storico che corrisponde al primo investimento che mi ha visto direttamente coinvolto per il reperimento dei fondi in qualità di presidente della Provincia”.
Gli obiettivi dell’esercizio finanziario 2025-2027 sono stati illustrati dal presidente Pierucci a Palazzo Ducale, alla presenza del segretario provinciale reggente Luigi De Angelis, del dirigente di servizi finanziari Massimiliano Bendinelli e dei dirigenti tecnici dell’ente ing. Pierluigi Saletti (viabilità) e arch. Fabrizio Mechini (edilizia scolastica e patrimonio), nonché del dirigente della presidenza Paolo Benedetti.
Pierucci: “Nel 2022 la Provincia di Lucca ha versato allo Stato 16,2 milioni di euro, saliti a 16,5 nel 2023 e per il 2024 si superano i 17 milioni di euro. Con l’aggiunta, aggravante, che la nuova legge di bilancio ci obbliga a congelare altre risorse come accantonamenti obbligatori. Fino ai primi anni 2000 era lo Stato che contribuiva finanziariamente, da anni invece sono le Province che contribuiscono alla finanza pubblica per gran parte dei propri bilanci. C’è qualcosa che non torna”.
CINZIA GORLA