LUCCA – Le balaustre di protezione sulle antiche Mura di Lucca saranno ridotte di due terzi con un nuovo progetto.
Scorreranno lungo il perimetro per circa 1,2 km e copriranno solamente i tratti considerati più critici dei paramenti interni e le salite in ciottoli più scivolose.
Nel precedente progetto erano previsti 3,5 km di barriere.
I lavori inizieranno la prossima primavera per un importo di 600.000 euro.
Lo annuncia il Comune, sindaco Mario Pardini, con una nota in cui si sottolinea che si tratta di “un totale ridimensionamento rispetto al progetto definitivo approvato dalla precedente amministrazione, e che prevedeva invece oltre 3,5 km di barriere, per una copertura di oltre il 90% del perimetro”.
Questo precedente progetto era stato considerato dalla giunta Pardini di discutibile impatto estetico e svilente il valore storico e artistico del monumento.
Quindi è stato ripensato e oggi il nuovo piano viene ritenuto idoneo a salvaguardare “sia le insidie per chi frequenta l’anello alberato sia la bellezza del simbolo cittadino per eccellenza”.
A presentare il nuovo progetto gli assessori Remo Santini, Nicola Buchignani, Moreno Bruni e il vice sindaco Giovanni Minniti.
Tra i criteri usati, il perimetro delle Mura è stato suddiviso per classi di rischio e solo i tratti più pericolosi saranno interessati dall’installazione delle balaustre.