PORCARI – Proseguono anche tutta la giornata di oggi 5 agosto le complesse operazioni di spegnimento del vasto incendio che ieri ha colpito Ds Smith, multinazionale inglese con stabilimento a Porcari, Lucca.
Le fiamme hanno interessato circa 45mila metri quadrati di carta da macero. Sul posto ci sono 27 unità dei vigili del fuoco e 10 automezzi.
Il sindaco Leonardo Fornaciari ha firmato un’ordinanza: “Chiedo ai cittadini di Porcari di lavare abbondantemente e con cura verdura, frutta ed ortaggi. Limitare attività all’aperto e mantenere chiuse le finestre di casa. Facciamolo fino a domenica sera. Nella stessa ordinanza chiedo ad Asl e Arpat di fare le verifiche di loro competenza. Voglio precisare che non ci sono pericoli imminenti ed evidenti per la salute ma visto che pochi giorni fa, nella notte tra il 23 e 24 Luglio lo stesso tipo di incendio aveva colpito la solita zona e la solita azienda, in coscienza e nella mia qualità di autorità sanitaria ho voluto emettere questa ordinanza a massima tutela della salute pubblica”.
Come sottolinea il sindaco, è’ il secondo incendio in due settimane nello stesso stabilimento, colpito da rogo nella notte tra il 23 e il 24 luglio.
Non ci sono feriti, ma le operazioni di spegnimento continuano. Rese molto impegnative dal vento. Ieri intervento dei vigili del fuoco di Lucca con i Comandi di Pisa, Massa, Pistoia, Firenze e con l’elicottero Drago del reparto volo di Arezzo.