PIEVE FOSCIANA – La situazione è precipitata nell’arco di 48 ore. E per Tommaso Pioli, bimbo di soli 4 mesi di Pieve Fosciana, in provincia di Lucca, non c’è stato nulla da fare.
È morto per una meningite fulminante all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, lasciando nella disperazione mamma Inga e papà Gianluca. I primi sintomi di febbre alta li avevano convinti a portare il bimbo al pronto soccorso dell’ospedale di Barga: la terapia con antipiretici ha avuto inizialmente effetto e il bambino è stato fatto tornare a casa. Ma la febbre è tornata a salire e ha convinto i medici al trasporto urgente all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove non sono servire le cure e dove il piccolo è morto. Non ha risposto a nessuna delle terapie somministrate e neanche ai trattamenti più invasivi. Il decorso clinico è stato fulminante.
Secondo quanto risulta al Meyer, dove Tommaso è stato ricoverato in rianimazione, il piccolo non era stato vaccinato. In base ai primi accertamenti è stato colpito da meningococco di tipo B.
Il 2 gennaio alle 15 si terranno i funerali nella chiesa parrocchiale di Pieve Fosciana.
REDAZIONE