MASSAROSA – Il maxi incendio che ha devastato le colline della Versilia è sotto controllo. Un disastro con 900 ettari in fumo, mille sfollati, frazioni evacuate, gli animali assediati dalle fiamme di un incendio di cui Massarosa è il cuore.
Un disastro che lascia cenere. Un disastro doloso. C’è un fascicolo per incendio doloso boschivo aperto dalla Procura di Lucca. Sono stati trovati inneschi, lo scrive via Fb il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Il punto della situazione del Comune di Massarosa, sindaco Simona Barsotti, vicesindaco Damasco Rosi. Comune che da subito ha allestito il campo base per accogliere la popolazione e rifocillare le squadre di vigili del fuoco giunte da tutta Italia. Coordinati dal sistema antincendio regionale. Tantissime le associazioni sul posto.
Tantissimi i volontari al lavoro anche per salvare gli animali in fuga, quelli che sono riusciti a scappare dal fuoco. Per i quali Anpana Lucca invita a lasciare tinozze di acqua lungo le strade e vicino alle case.