fbpx
4.1 C
Lucca
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lucca, 37 avvisi di garanzia per l’esplosione della villetta

LUCCA – La Procura di Lucca ha notificato 37 avvisi di garanzia nell’ambito dell’inchiesta sull’esplosione della villetta del 27 ottobre scorso in via per Camaiore a Torre, Lucca, in cui sono morte tre persone.

Con Luca Franceschi, 69 anni, e Lyudmyla Perets, 44 anni, non ce l’ha fatta anche Debora Pierini, 26 anni.

La giovane mamma aveva dato alla luce il suo bambino con parto cesareo d’emergenza subito dopo l’esplosione in cui era rimasta gravemente ustionata.

Due persone, che stavano transitando con un camioncino, rimasero ferite.

Avvisi di garanzia per l’intero Cda attuale e quello precedente di Gesam Reti Spa, l’intero consiglio d’amministrazione attuale e quello precedente di Gesam Gas & Luce e i responsabili tecnici della stessa società del gas. Per i responsabili amministrativi e tecnici dell’azienda Celfa Srl, compresi alcuni dipendenti che hanno allacciato la rete del metano. Per i proprietari delle due abitazioni della palazzina crollate. I tecnici installatori dell’impianto gpl in un’altra abitazione. Il titolare dell’impresa New Ennedi per lavori idraulici e fognari. I responsabili delle certificazioni dei due impianti a gas. Il referente di un’associazione che aveva affittato l’abitazione per conto della coppia rimasta uccisa nell’esplosione.

Gli avvisi di garanzia, notificati a soggetti che risiedono nelle zone di Lucca, Viareggio e Pisa, si sono resi necessari per procedere con alcuni atti d’indagine irripetibili.

I reati ipotizzati in questa fase dalla Procura sono in sostanza di aver causato per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia, l’esplosione e il crollo di due abitazioni confinanti dove vivevano due nuclei familiari, ferendo anche i due operai a bordo di un autocarro in transito sulla via per Camaiore. Sono inoltre indagati per omicidio colposo e per lesioni personali nei confronti dei due operai che transitavano su un autocarro e vennero investiti dal materiale proveniente dall’esplosione della palazzina.

C’è una nota di Gesam Gas & Luce: “In riferimento alla grave esplosione verificatasi a Lucca, Gesam Gas & Luce esprime il più profondo cordoglio per le vittime e la propria vicinanza ai familiari e ai loro cari. La società si è prontamente messa a disposizione delle autorità competenti per offrire tutto il proprio supporto in merito all’accaduto e fornire tutte le informazioni necessarie. In questo contesto, Gesam Gas & Luce tiene a precisare – anche in questa sede – di operare esclusivamente nella vendita di gas naturale ed energia elettrica e di non essere attiva nel comparto della distribuzione di gas naturale“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
4.1 ° C
5.7 °
2.3 °
59 %
0.8kmh
100 %
Sab
4 °
Dom
6 °
Lun
8 °
Mar
10 °
Mer
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS