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‘Il Mostro’, esce oggi la serie Netflix che riparte dal delitto del 1968

(Adnkronos) – Da oggi, 22 ottobre, è in streaming ‘Il Mostro’, la nuova serie Netflix che racconta il “Mostro di Firenze” partendo dal primo duplice omicidio del 21 agosto 1968. Due corpi in un’auto, un’Alfa Romeo Giulietta bianca ferma accanto a un fosso, il lampeggiatore acceso, in una strada sterrata vicino al cimitero di Signa (Firenze). Un bambino addormentato sul sedile posteriore. Oggi quel bambino è un uomo di 63 anni, vive ai margini, e porta ancora addosso il peso di quella notte. Si chiama Natalino Mele, e fu l’unico testimone del primo duplice omicidio attribuito – molto tempo dopo – al “Mostro di Firenze”.  

È proprio da lì che comincia ‘Il Mostro’, la nuova serie firmata dal regista Stefano Sollima (Romanzo criminale, Gomorra, Suburra), che l’ha prodotta, diretta e creata insieme a Leonardo Fasoli. Non un true crime classico, né l’ennesima rivisitazione della vicenda di Pietro Pacciani e dei suoi ‘compagni di merende’. La miniserie sceglie una strada diversa: tornare indietro, a quel primo omicidio dimenticato, e osservarlo con gli occhi dell’unico sopravvissuto. Quattro episodi per raccontare come tutto è iniziato, prima ancora che la stampa coniasse il nome “Mostro”. 

La serie ricostruisce in modo crudo e realistico l’Italia rurale degli anni Sessanta, fatta di patriarcato, gelosie, rancori familiari e silenzi imposti. Una società arretrata, dove le donne erano punite per la loro libertà, e i delitti venivano sepolti sotto strati di vergogna. È in quel mondo che si consuma l’omicidio di Barbara Locci e Antonio Lo Bianco, amanti appartati in auto dopo il cinema. Il figlio di lei, Natalino, si ritrova da solo a vagare nella notte fino a bussare alla porta di una casa due chilometri più in là. 

Sollima non gira intorno ai mostri di carta. Scava nei documenti, nella memoria, nella carne viva di una vicenda che ha sconvolto l’Italia per quasi vent’anni: sedici vittime tra il 1968 e il 1985, mutilazioni, lettere anonime, bossoli che tornano da un delitto all’altro. Un’indagine impossibile, raccontata anche da chi visse quelle inchieste dall’interno, come l’ex magistrata Silvia Della Monica. È lei a intuire per prima che il killer degli anni ’80 aveva già ucciso: proprio nel 1968. È lei a ricevere la busta con il lembo di seno della vittima francese, l’ultima del “Mostro”. 

Con queste parole, il regista Stefano Sollima presenta ‘Il Mostro’: “L’orrore, per essere davvero raccontato, va attraversato, non aggirato e la storia, per arrivare con chiarezza, senza sposare una tesi, deve cominciare dall’inizio. Riportare con onestà, con rispetto e con rigore deve ancora avere un senso. Non per risolvere, non per capire, ma solo per ricordare. Un modo per restare accanto a chi è rimasto lì, per sempre nella notte”.  

La serie Netflix ritorna alle origini del caso, a partire dalla prima indagine, ricostruendo una delle inchieste più lunghe e controverse della storia italiana. Un racconto che attraversa documenti, ipotesi e piste ancora oggi oggetto di dibattito, ripercorrendo nel particolare quella nota come “pista sarda”. La storia è stata ricostruita sulla base dei procedimenti e delle indagini ancora in corso. “In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista. Perché il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque”, dichiarano gli autori. 

‘Il Mostro’ è una produzione The Apartment – società del gruppo Fremantle – e AlterEgo, prodotta da Lorenzo Mieli, Stefano Sollima e Gina Gardini, e vede tra i protagonisti Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu. 

A sostegno della serie Netflix arriva la voce autorevole dell’avvocato fiorentino Vieri Adriani, legale di parte civile per oltre trent’anni e rappresentante dei familiari della coppia francese assassinata nel settembre del 1985 a Scopeti di San Casciano, Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, che all’Adnkronos ha dichiarato: “Ho potuto vedere finora in anteprima solo la prima puntata della serie ‘Il Mostro’ di Sollima, che trovo particolarmente interessante dopo anni di cosiddetti ‘documentari’ in realtà poco documentati”. 

L’avvocato Vieri Adriani – autore del libro ‘Delitto degli Scopeti. Giustizia mancata’ con Francesco Cappelletti e Salvatore Maugeri (‎Ibiskos Ulivieri, 2012) – prosegue: “Da un progetto di questo tipo non ci si può aspettare – né sarebbe auspicabile – una ricostruzione processuale pedissequa, che risulterebbe probabilmente anche piuttosto noiosa. La ricostruzione storica della serie Netflix appare accurata fin nei dettagli; i dialoghi sono verosimili e ben scritti; efficace l’adozione di un punto di vista plurale, che consente più interpretazioni senza costringere lo spettatore a parteggiare per una in particolare. La narrazione si modella sull’aspetto umano e psicologico dei personaggi, evidentemente ispirata agli atti processuali, letti e ponderati con attenzione. Chi è in cerca di ‘verità’ farebbe bene a rivolgere le proprie domande ai magistrati, che finora l’hanno distribuita col contagocce. Dieci e lode a Sollima per la sceneggiatura, la fotografia, la cura delle ambientazioni e la scelta delle auto d’epoca”. 

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webinfo@adnkronos.com (Web Info)

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