fbpx
5.6 C
Lucca
sabato 8 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

G20, Trump non ci andrà: “Sudafrica massacra afrikaner”

(Adnkronos) – Nessun rappresentante degli Stati Uniti si recherà al vertice del G20 che si terrà in Sudafrica il 22 e il 23 novembre prossimo. Ad annunciarlo in un post su ‘Truth’ è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “È una vergogna che il G20 si tenga in Sudafrica. Gli afrikaner (discendenti dei coloni olandesi e degli immigrati francesi e tedeschi) vengono uccisi e massacrati, e le loro terre e fattorie vengono confiscate illegalmente. Nessun funzionario del governo degli Stati Uniti parteciperà finché continueranno queste violazioni dei diritti umani. Non vedo l’ora di ospitare il G20 del 2026 a Miami, in Florida!”, sottolinea il presidente Usa. 

A maggio, alla Casa Bianca, Donald Trump nel corso dell’incontro aveva accusato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa di non intervenire contro le violenze sugli agricoltori bianchi. Successivamente il presidente Usa aveva annunciato che non avrebbe partecipato personalmente al primo vertice del G20 tenutosi nel continente africano e che sarebbe stato rappresentato da J.D. Vance. Anche il Segretario di Stato americano Marco Rubio sta boicottando le riunioni ministeriali del G20. 

Recentemente Donald Trump ha preso di mira anche un altro paese africano: la Nigeria, dove ha minacciato di un intervento armato, citando la persecuzione dei cristiani. 

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
nubi sparse
5.6 ° C
7.3 °
4.6 °
88 %
2.6kmh
66 %
Sab
12 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS