fbpx
8.4 C
Lucca
venerdì 29 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sanità in Toscana, aumento Irpef. Giani: “Costretti una tantum per far quadrare bilancio”

Sanità in Toscana, Sanità in Toscana, aumento Irpef. Giani: “Costretti una tantum per far quadrare bilancio”.

L’annuncio di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, martedì 19 dicembre.

La Toscana aumenta l’addizionale Irpef. Non verranno toccati i redditi sotto 28mila euro annui.

Giani: “Abbiamo un credito di circa 400 milioni verso gli imprenditori dei dispositivi medici, ovvero di payback.  E siamo costretti a dover prendere atto che questi soldi non ci vengono versati. Quindi, una tantum, dovremo far quadrare il bilancio della sanità con un’addizionale Irpef”.
Così il presidente della Toscana Eugenio Giani prima dell’inizio dei lavori del Consiglio regionale per l’approvazione del bilancio.

Poi Giani: “L’aumento non tocca i redditi sotto 28mila euro annui. Per i redditi superiori sarà quella richiesta da progressività delle imposte che ci consentirà di garantire i servizi che la sanità toscana riesce a garantire”.

Spiega Giani: “Lo scorso anno le leggi erano esattamente quelle di ora. Il ministro Speranza firmò il decreto perché noi potessimo attestare a bilancio le risorse del payback che allora erano 390 milioni. “Quest’anno le leggi non sono cambiate. Ma il Governo non ha avuto la forza, la voglia, non ci sono state le condizioni, affinché questo decreto potesse arrivare. In più ci sono 40 milioni di euro che dobbiamo avere dal “ministero del Lavoro per la sanità ai lavoratori immigrati”.

Quindi:  “passato questo momento, cercheremo di riportare a un livello giusto le imposte Irpef in Toscana”.

Fratelli d’Italia con il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci e il capogruppo FdI in Consiglio regionale Francesco Torselli: “La Toscana è l’unica grande Regione d’Italia a non avere l’assessore al bilancio perché il presidente Giani non ha mai voluto nominarne uno tenendosi la carica per sé. La situazione finanziaria toscana è drammatica. Giani e il Pd hanno provocato un buco di bilancio da 400 milioni. Non hanno neppure nominato l’assessore competente e adesso hanno la pretesa che gli italiani paghino per i loro errori”. Lo dichiarano, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci e il capogruppo FdI in Consiglio regionale Francesco Torselli.

“Questo dissesto finanziario  è unicamente responsabilità del Pd che ha costruito un sistema sanitario clientelare e con costi enormi. È possibile che in Toscana tutti i direttori generali in ambito sanitario siano persone di sinistra? È evidente che anziché il merito si sono scelti altri criteri per selezionare i manager pubblici e tutto questo ha prodotto un buco di bilancio che vogliono far pagare o ai toscani con l’aumento delle tasse o agli italiani chiedendo i soldi al Governo”.

Elisa Tozzi, consigliera regionale Fdi: “Serve una commissione speciale per approfondire i conti del bilancio regionale in relazione al fabbisogno del sistema sanitario. Di cosa hanno paura Giani e il Pd? Nessun toscano dovrà versare un euro in più di tasse senza sapere come verrà speso”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
8.4 ° C
10.7 °
8.4 °
95 %
0.8kmh
100 %
Ven
11 °
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
9 °
Mar
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS