fbpx
11.2 C
Lucca
martedì 26 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pnrr, Giani: “In Toscana 5.920 progetti per 6,6 miliardi”

Pnrr, Giani: “In Toscana 5.920 progetti per 6,6 miliardi”.

Punto della situazione di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, su Pnrr in Toscana.

Giani molto fiducioso su restyling stadio Franchi di Firenze in merito al quale ci sono dubbi sollevati da Commissione Europea sui finanziamenti Pnrr.

Giani: “Sulla questione dello stadio Artemio Franchi di Firenze vedendo le prese di posizione che ci sono state a livello nazionale del ministro dello sport Abodi, che è stato molto chiaro sul fatto che lo Stato farà una battaglia, e dello stesso ministro Fitto che ha affermato che il progetto è stato presentato con tutti crismi, sono convinto che il progetto andrà avanti”.

Quindi sulla panoramica Pnrr con Toscana, Giani fa il punto. In platea Francesco Gazzetti, presidente della commissione Europa del Consiglio regionale rappresentata anche dalla vice presidente segretaria Anna Paris: Giani si incontrerà con l’organismo consiliare per approfondire vari aspetti del Piano in Toscana.

Giani: “La situazione è buona, le cose qui stanno funzionando bene. Il Pnrr qui in Toscana non prevede grandi opere, ha un livello di caduta su vari comuni e territori, è molto articolato e questo è un bene: sono al momento 6,6 miliardi che si rivolgono a piccole e medie opere, un volano che distribuisce lavoro e produzione in modo molto diffuso sulla nostra regione”.

“In base anche agli approfondimenti che abbiamo fatto non mi porrei in una situazione di allarmismo. La Regione svolge un’attività di monitoraggio e controllo. Il Piano si articola su bandi a livello nazionale o anche con negoziazioni che si aprono a livello regionale ma sempre su indicazione nazionale. I bandi escono continuamente, visto che al momento solo una parte delle risorse del Pnrr è stata messa a band”o.

Dei 6,6 miliardi di investimenti attivati in Toscana il contributo diretto dal Pnrr è di 5,6 miliardi (i restanti da altri fondi integrativi), per un un totale di 5920 interventi sul territorio, articolati tra Comuni, Province, Enti di gestione delle acque, Asl e Università, Consorzi di bonifica, la Regione stessa.

Giani si dice convinto che “il 90 per cento dei progetti arriverà a conclusione nel 2026. Al momento vedo avviate in modo irreversibile poco più il 60 per cento di queste opere, molti di questi iter sono in fase di progettazione e non poteva essere altrimenti, bisogna rispettare le leggi”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
cielo coperto
11.2 ° C
12.5 °
9.8 °
99 %
1.2kmh
100 %
Mer
12 °
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
8 °
Dom
1 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS