Maltempo in Toscana. Rischio idrogeologico e temporali forti.
Non si ferma il maltempo anche in Toscana.
La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso codice giallo per tutta la Toscana, Alto Mugello compreso in cui dunque l’allerta permane ed è prorogata, per rischio idrogeologico e temporali forti.
Validità dalle ore 12 alle ore 22 di giovedì 25 maggio 2023.
Malgrado il consolidarsi dell’alta pressione persistono sulla Toscana condizioni di locale instabilità pomeridiana con temporali forti in particolare nelle aree interne del centro-sud. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti esteso a tutta la regione con validità dalle 12 alle 22 di domani, giovedì 25 maggio.
Sono escluse le isole.
Possibili colpi di vento e grandinate.
Inoltre permane ed è prolungato a tutta la giornata di giovedì il codice giallo per rischio idrogeologico nell’Alto Mugello.
Alto Mugello flagellato soprattutto a Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola e San Godenzo con circa 200 frane che hanno isolato centinaia di persone.
Con stato di emergenza dichiarato dal presidente Regione Toscana Eugenio Giani.
Per oggi, mercoledì 24 maggio, instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle province di Siena, Arezzo e Firenze. Domani giovedì 25 maggio prosegue l’instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi localmente forti, più probabili e frequenti sulle zone centro-meridionali.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.