Maltempo in Toscana, ancora allerta per forti temporali.
Non si ferma il maltempo in Toscana.
In Alto Mugello, in cui è stato dichiarato lo stato d’emergenza nazionale, permane il codice giallo.
Continua il tempo instabile con rovesci e temporali sparsi. Il codice giallo per rischio idrogeologico e temporali emanato dalla Sala operativa della protezione civile regionale prosegue fino alla mezzanotte di lunedì 5 giugno riguarda tutta la Toscana.
Domenica 4 giugno già dalla mattina sono previste piogge e temporali sulle zone meridionali (Arcipelago e grossetano) in graduale estensione al resto della regione nel corso della giornata. In serata possibile attenuazione dei fenomeni nell’interno e probabile recrudescenza dei temporali in Arcipelago e zone costiere. Sia oggi sabato 3 giugno che domani domenica 4 giugno, i temporali potranno essere localmente forti e accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto confermato il codice giallo valido per oggi sabato 3 giugno ed esteso all’intera regione un nuovo codice giallo, per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali, valido fino alla mezzanotte di domenica 4 giugno.
Temporali e rischio idrogeologico, con allerta della Protezione Civile in codice giallo, sono previsti oggi sabato 3 giugno su tutta la regione.
La sala operativa ha emesso l’avviso di codice giallo fino alla mezzanotte di oggi sabato 3 giugno.
Ieri venerdì 2 giugno decine di interventi a Montelupo Fiorentino per la forte pioggia che ha provocato allagamenti.
Per la Romagna Toscana – comuni dell’Alto Mugello il cui bacino scarica le acque di fiumi e torrenti in Romagna – è confermato l’avviso in corso, che va fino alla mezzanotte del 3 giugno.
Il bollettino prevede dalla tarda mattinata di oggi sabato 3 giugno rovesci e temporali a carattere sparso sulle zone interne soprattutto sui rilievi appenninici e nelle zone centro-meridionali della Toscana.
I temporali “potranno essere localmente forti e essere accompagnati a forti raffiche di vento e grandinate”.