L’addio al calcio di Giorgio Chiellini: “Un ritorno alla Juve? Non lo so davvero”.
“Allegri lo vado a trovare la prossima settimana. Allo stadio ci sarò nella sfida contro la Roma, che sarà l’unica in casa perché poi torno a inizio gennaio a Los Angeles. Un ritorno alla Juventus? Non lo so davvero”.
Così Giorgio Chiellini dopo l’atterraggio all’aeroporto di Torino, poche ore dopo il suo ritiro dal calcio giocato.
L’addio al calcio giocato del campione europeo di Wembley nato a Pisa e cresciuto nel Livorno.
Il Consiglio della Regione Toscana annuncia mercoledì 13 dicembre il Gonfalone d’argento per Giorgio Chiellini, massima onorificenza del Crt.
Chiellini dice addio al calcio giocato, a 39 anni, dopo aver disputato l’ultimo anno e mezzo in Mls al Los Angeles Fc.
“Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”, scrive via Twitter Chiellini.
“Buona vita Giorgio”, gli auguri della Juventus sul proprio sito ufficiale a ‘Chiello’, per 17 stagioni difensore bianconero.
Una grande carriera quella del difensore nato a Pisa, cresciuto nel Livorno, simbolo della Juventus, vincitore di nove scudetti consecutivi dal 2012 al 2020.
Campione europeo a Wembley nel 2021 con la Nazionale del ct Roberto Mancini.
Tra i trofei conquistati anche quello del campionato statunitense nel 2022 con il Los Angeles Fc e le vittorie in B con la Juve, in C col Livorno. ma soprattutto l’Europeo vinto con l’Italia di Mancini a Wembley nel 2021.
In tutto 25 trofei collettivi, ai quali va aggiunto il premio di miglior giocatore della Juventus nel 2021/22.
Questi i trofei alzati da giocatore a livello di club: 9 scudetti, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, una Serie B, una Serie C e un titolo Mls. Con la maglia azzurra un titolo Europeo assoluto e un titolo Europeo Under 19.
Per l’addio al calcio di Giorgio Chiellini, gli auguri di un altro grande campione toscano, Gigi Buffon: “Giorgione, compagno di mille battaglie. Insieme abbiamo condiviso gran parte delle nostre carriere. Insieme abbiamo lottato, siamo caduti, ci siamo rialzati, abbiamo vinto. Sei stato il compagno di squadra che tutti avrebbero voluto avere, un vero leader dentro e fuori dal campo. Quanto tu sia stato unico già te lo hanno detto in tanti, quello che mi sento di dirti io è un semplice e gigantesco grazie per tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme. In bocca al lupo per il tuo futuro amico mio”.
Il Gonfalone d’argento a Giorgio Chiellini. È la proposta che il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, presenterà nel prossimo Ufficio di presidenza, con l’intenzione di conferire il massimo riconoscimento dell’Assemblea regionale al capitano della Nazionale campione d’Europa, “per la sua grande carriera e per i molteplici messaggi positivi che ha veicolato in questi anni”.
“Ce lo ricordiamo ragazzino nel suo Livorno, con cui ha vissuto la scalata dalla C alla A, ce lo ricordiamo con maglia della Fiorentina. Ma ovviamente il bianconero della Juventus ha colorato una delle più grandi carriere calcistiche dell’era moderna, quella di Giorgio Chiellini “.