FIRENZE – 8 marzo, la Toscana celebra otto donne eccellenti.
Le eccellenze della Toscana per merito, talento, passione, impegno e abnegazione.
‘8 donne per l’8 marzo’ oggi mercoledì 8 marzo, ideato e organizzato dal Consiglio regionale della Toscana premiate nella sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso dal presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo e la presidente della commissione regionale per le pari opportunità Francesca Basanieri.
Sono le archeologhe di San Casciano dei Bagni. Sette donne che fanno parte del team protagonista delle eccezionali scoperte dello scorso 8 novembre con il rinvenimento delle 24 statue di bronzo insieme a migliaia di monete e di ex voto etruschi. È la più importante scoperta da quando furono rinvenuti i Bronzi di Riace.
Francesca Biagini, prorettrice e professoressa ordinaria di matematica applicata alla Ludwig Maximilians Università Munchen.
Liliana Dell’Osso, psichiatra e presidente della Società Italiana di Psichiatria prima donna a presiederla in 150 anni.
Violante Gardini Cinelli Colombini, export manager. Impegnata in campo aziendale e presidente del Movimento Turismo del Vino Italia.
Sara Montemerani, medico del 118 ad Arezzo e responsabile sanitaria, volontaria tra i terremotati in Turchia. Ha anche partecipato al salvataggio di un ragazzo rimasto sotto le macerie.
Valeria Piccini, chef stellata del ristorante il Caino di Montemarano che quest’anno festeggia i 25 anni di due stelle Michelin.
Martina Trevisan, tennista, semifinalista al Roland Garros nel 2022 e prima italiana nel ranking.
Riconoscimento speciale alle donne iraniane che lottano per la libertà con una targa che sarà consegnata ad una delegazione dell’Associazione ‘Donna. Vita. Libertà’. Nel cortile di via Cavour 4, dal 18 gennaio, è appeso uno striscione coi nomi delle vittime del regima iraniano “segno e dimostrazione che la Toscana mai si volta dall’altra parte”.