fbpx
11.8 C
Lucca
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lucca, al via il primo Festival italiano Pianeta Terra

LUCCA – Al via oggi 6 ottobre a Lucca la prima edizione di Pianeta Terra, primo festival italiano dedicato alla terra. Tema ‘Una rivoluzione per la sostenibilità’.

Quattro giorni con 70 appuntamenti, 150 ospiti di primissimo piano, che si inaugura alle 17.30 nella Chiesa di San Francesco.

Taglio del nastro seguito dal primo incontro  Vito Mancuso e Gustavo Zagrebelsky ‘La terra è un prestito da restituire ai nostri figli’.

Ospiti di primissimo piano dunque. A partire da Barbara Mazzolai, la scienziata ricercatrice livornese di Castiglioncello, biologa con dottorato in Ingegneria dei Microsistemi e un Master Internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, direttrice del  Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. Mazzolai, Premio Marisa Bellisario, genio che tutto il mondo ci invidia, nell’ambito del programma europeo FET ha coordinato la realizzazione di Plantoide, il primo robot al mondo ispirato alle radici delle piante, con applicazioni che vanno dall’esplorazione spaziale alla microchirurgia al monitoraggio ambientale. Coordina i progetti europei GrowBot, che sviluppa tecnologie intelligenti e sostenibili ispirate alle piante rampicanti, e il progetto I-Seed, che ha come obiettivo lo sviluppo di robot ispirati ai semi delle piante per il monitoraggio ambientale. Autrice di ‘La natura geniale’. Mazzolai di scena domenica 9 ottobre alle 10.30 al Complesso di San Micheletto con ‘Il futuro raccontato dalle piante’.

Al popolare geologo divulgatore scientifico Mario Tozzi alla giornalista Donatella Bianchi, conosciuta al grande pubblico televisivo per Linea Blu, all’architetto Mario Cucinella. Il matematico Piergiorgio Odifreddi, il giuslavorista Pietro Ichino, il velista super campione Giovanni Soldini, il giornalista Michele Serra, il fisico Riccardo Valentini, il fisico Roberto Battiston.

E ancora: Hervé Barmasse, Francesca Bria, Carlo Carraro, Max Casacci, Emanuele Coccia, Paolo Cognetti, Brunello Cucinelli, Roberto Danovaro, Alba Donati, Esther Duflo, Emanuela Evangelista, Adrian Fartade, Fabio Genovesi, Enrico Giovannini, Eduardo Kohn, Vittorio Lingiardi, Vito Mancuso, Federico Marchetti, Melania Mazzucco, Tommaso Parrinello, Raj Patel, Carlo Petrini, Menno Schilthuizen, Merlin Sheldrake.

Tutto il progranmma su www.pianetaterrafestival.it

Pianeta Terra Festival è diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli incontri si tengono in alcuni degli edifici più suggestivi della città, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico.

Patrocinio anche di Commissione Europea, Regione Toscana, Provincia di Lucca per la rassegna multidisciplinare in cui si parla di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Luca Menesini, presidente Provincia di Lucca: “Pianeta Terra Festival è una grande opportunità per l’intera provincia di Lucca, perché è un’occasione di riflessione a trecentosessanta gradi a partire da un tema che rappresenta il filo conduttore e che deve pervadere ogni aspetto della nostra vita: la sostenibilità. Come Provincia parteciperemo venerdì 7 ottobre, all’interno del focus su ‘Il distretto in movimento: l’esperienza di economia civile della provincia di Lucca’, in cui metteremo sotto i riflettori quanto di potente e rivoluzionario sta avvenendo sul nostro territorio, grazie all’impegno quotidiano di tante associazioni di volontariato, cooperative, aziende ed enti locali.

Oggi, infatti, viviamo un periodo complesso dal punto di vista sociale ed economico, che ci richiede con forza di cambiare il paradigma con cui approcciamo a varie questioni, per iniziare a dare nuove interpretazioni e letture. Questo è quanto sta avvenendo sul nostro territorio, all’interno del distretto di economia civile supportato dalla Provincia. Se guardiamo alla nostra realtà, vediamo che sono in corso processi e modelli che uniscono il bisogno economico con quello sociale e con il bisogno di sostenibilità, argomenti che non possono più in alcun modo essere separati, perché vorrebbe dire fare riflessioni anacronistiche e distanti dalle necessità dei cittadini.

L’economia civile, quindi, può rappresentare il modello di riferimento per raccogliere le nuove sfide, per ricostruire, a partire dalla comunità, una dimensione economica e sociale che metta al centro il benessere delle persone, la qualità della vita, i diritti umani e la tutela della natura. Sono convinto che possiamo fare il cambiamento che vogliamo, soprattutto all’interno di un percorso di condivisione – che si deve ampliare sempre più – per il quale ringrazio gli attori che oggi costituiscono il Distretto. Sono necessarie nuove speranze e nuovi sogni ed è dall’economia civile, dalle nostre comunità, che possono nascere e realizzarsi”.

Stefano Mancuso: “Nei quattro giorni del festiva indaghiamo sullo stato di salute del nostro pianeta, la nostra casa comune, si indicheranno soluzioni, si immagineranno futuri durevoli e soprattutto si proverà a costruire una sensibilità e una coscienza nuove rispetto alle gravi questioni ambientali, le cui conseguenze riguardano il mondo intero. Ma sarà anche una festa della vita, di ogni singola vita e dell’unico posto dell’universo che conosciamo in grado di ospitarla”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
pioggia leggera
11.8 ° C
13 °
10.9 °
97 %
0.5kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS