PORCARI – Due piccoli di cicogna della famiglia che da anni nidifica a Porcari, Lucca, sono stati trovati senza vita a terra ai piedi del traliccio Enel su cui si trova il loro nido. Un terzo piccolo è sopravvissuto.
Si presume che sia stata la siccità a causare la morte dei piccoli delle cicogne che da anni erano stati accolti a Porcari. Con Enel che per loro aveva modificato il traliccio dismesso per favorire la nidificazione.
Erano diventate un’attrazione le cicogne di Porcari.
La segnalazione dei piccoli a terra morti è arrivata ad Anpana, l’Associazione protezione animali natura ambiente, intervenuta sul posto assieme alla veterinaria Anna Vanni.
Anpana: “Con ogni probabilità i due piccoli esemplari hanno perso la vita a causa del caldo eccezionale di questi giorni e della siccità. I genitori non sarebbero riusciti a portar loro cibo sufficiente e di qualità. Uno degli alimenti che prediligono, ad esempio, sono i girini ma il vicino Rio Fossanuova è in secca e di girini ce ne sono pochi. Adesso si spera nel terzo esemplare della covata. Se riesce a superare i prossimi 5-10 giorni potrà staccarsi dal nido”.
Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale. Indagini per capire le cause della morte.