fbpx
11.1 C
Lucca
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Peschereccio contro scogli a Viareggio, salvo equipaggio

VIAREGGIO – Peschereccio contro scogli a Viareggio, salvo equipaggio

Un peschereccio di 15 metri è finito contro gli scogli all’ingresso del porto di Viareggio lunedì 8 gennaio. Salve le quattro persone componenti dell’equipaggio del peschereccio Vincenzo Milù finito contro gli scogli all’ingresso del porto di Viareggio.

Peschereccio soccorso dalla Capitaneria di Porto e da un altro peschereccio.

La Cittadella della Pesca Op con la presidente Alessandra Malfatti chiede l’immediata chiusura del porto per motivi di sicurezza.

Coldiretti Toscana: “Da mesi i pescatori chiedono soluzioni efficaci e definitive per risolvere una problematica nota e ricorrente. Che rischia di contribuire all’affondamento della flotta viareggina già stritolata dall’aumento dei costi, dal fermo pesca e dalle massiccia invasione di pesce estero”.

I vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio sono intervenuti alle 6.20 di lunedì 8 gennaio lungo il molo Corrado Del Greco per il peschereccio Vincenzo Milù  che, rientrando in porto, è finito sugli scogli. La squadra con l’elettropompa ha tolto l’acqua dallo scafo per evitare l’affondamento. Sul posto era presente la Capitaneria di Porto. Poi è intervenuto un rimorchiatore da Livorno per rimuovere il peschereccio.

Una tragedia sfiorata. Il peschereccio, a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura, si è incagliato contro gli scogli. L’imbarcazione durante le manovre di uscita per una battuta di pesca è rimasta incagliata nella sabbia che ostruisce l’avanporto mentre il vento e le correnti l’hanno spinta verso gli scogli.

L’incidente ha creato proteste nella marineria locale perché viene attribuito al progressivo insabbiamento del porto, problema da tempo denunciato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Lucca
pioggia leggera
11.1 ° C
12.5 °
10.6 °
99 %
1.4kmh
100 %
Gio
11 °
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS